Samsung DeX è il risultato della visione di Samsung per il futuro dei suoi smartphone: dispositivi che possono sostituire un computer per gran parte degli utenti. Basta un cavo, un monitor esterno, tastiera, mouse e fra le mani si ha una macchina in grado di eseguire le operazioni che il 95% delle persone fanno col proprio computer, in particolare se si installa Linux on Dex.

Questa funzione è appena diventata ancora più versatile: con Samsung Galaxy Note 10 e Samsung Galaxy Note 10+ infatti Dex è ora utilizzabile senza bisogno di avere un monitor dedicato, passando per un computer con Windows 10 o macOS. Basta collegare un cavo USB e scaricare ed installare il programma client per Windows o per macOS ed il gioco è fatto: qui sotto potete prendere visione del video dimostrativo.

È sostanzialmente come avere una macchina virtuale con hardware dedicato, in grado di far girare sia Android che Linux ed utilizzabile con mouse/touchpad e tastiera del computer stesso: la parte migliore dell’integrazione è probabilmente il supporto al drag-and-drop, che rende possibile trasferire file fra i due sistemi operativi un gioco da ragazzi. Si delinea subito uno scenario di questo tipo: si può trasferire una foto o un video dallo smartphone, editarlo sul computer ed infine ritrasferirlo allo smartphone, magari con lo scopo di caricarlo sui propri social media preferiti in pochi click. Al momento però il trasferimento non sembra funzionare in entrambe le direzioni, ma solamente in quella computer -> DeX.

La rinnovata modalità DeX sembra un’ottima occasione per giocare ai propri videogiochi Android preferiti su uno schermo più grande, ma le prestazioni non sono ancora ottimali: Asphalt 9 ha mostrato dei lag in più di qualche occasione. Inoltre, nonostante mouse e tastiera funzionino perfettamente, eventuali gamepad non vengono ancora riconosciuti correttamente, perché DeX sembra ancora non rilevarli tramite il suo client dedicato.

Tutti questi piccoli bug non vanno però ancora presi come una mancanza di Samsung, perché il programma client per Windows e macOS non è in realtà ancora stato lanciato ufficialmente e quindi l’azienda potrebbe ancora essere al lavoro per sistemarli.

Asphalt 9 con DeX su Windows 10: tastiera riconosciuta, ma i controller non vengono rilevati

Se vi state chiedendo se potete sfruttare la nuova funzionalità di Dex anche sui vostri smartphone Samsung Galaxy più vecchi, sappiate che al momento la risposta è negativa: i membri di XDA ci hanno già provato e il client per computer funziona solo su Galaxy Note 10 e 10+, almeno per ora.

Vai a: anteprima di Samsung Galaxy Note 10.