Oltre ad essere stato – finalmente – il giorno della presentazione di Google Pixel 4a e delle anticipazioni ufficiali su Google Pixel 4a 5G e Google Pixel 5, ieri, lunedì 3 agosto, è stato come di consueto il giorno delle patch di sicurezza per i dispositivi Google, che l’azienda rilascia puntualmente il primo lunedì del mese.

Le nuove patch di sicurezza di agosto 2020 sono disponibili tramite OTA e sotto forma di factory image per gli smartphone e i tablet di Mountain View supportati, vale a dire Google Pixel 2, Google Pixel 2 XL, Google Pixel 3, Google Pixel 3 XL, Google Pixel C, Google Pixel 3a, Google Pixel 3a XL, Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL.

Google Pixel

Novità per Google Pixel 2, 3, 3a e 4

Tra le novità degne di nota, tanti miglioramenti a stabilità e prestazioni, le nuove patch di sicurezza e l’introduzione di alcuni specifici fix volti a chiudere delle particolari falle di sicurezza. Un elenco completo delle novità è fornito dai bollettini sottostanti:

Pixel Security Bulletin – Android Security Bulletin

Come aggiornare Google Pixel 2, 3, 3a e 4

Le nuove patch di sicurezza di agosto sono disponibili via OTA e sotto forma di factory image per gli smartphone e i tablet del gigante di Mountain View supportati, ovvero per tutti i modelli citati in precedenza.

State tranquilli nel caso in cui non vi fosse ancora arrivata la notifica del nuovo aggiornamento sul vostro smartphone Pixel perché nelle prossime ore o al massimo entro un paio di giorni l’update raggiungerà tutti i dispositivi compatibili. Potete forzare la ricerca di novità da Impostazioni – Sistema – Avanzate – Aggiornamento di sistema – Verifica la presenza di aggiornamenti.

Comunque, qualora non voleste aspettare, potete sempre procedere a installarlo manualmente servendovi della factory image o del pacchetto OTA specifico per il vostro modello. I file da scaricare per l’installazione manuale dell’aggiornamento sono disponibili dai link qui sotto.

Factory Image – File OTA