Facebook ha deciso di lanciare nuovamente il guanto di sfida a Snapchat e lo ha fatto introducendo World Effects, oggetti in 3D che sfruttano la realtà aumentata.

La popolare app di messaggistica del gigante dei social, Facebook Messenger, ha dunque guadagnato una serie di nuovi effetti che offrono la possibilità di aggiungere vari oggetti alle proprie foto e video e, conseguentemente, inviarle ai propri amici oppure pubblicarle direttamente su Facebook.

I filtri per la fotocamera già presenti permettono di modificare i propri selfie “indossando” diverse maschere oppure applicando una serie di effetti, invece i World Effects appena introdotti nell’app si spingono oltre. La nuova feature rende possibile inserire oggetti dinamici che si collocano su un piano aumentato e danno l’impressione di seguire intelligentemente un percorso predefinito.

Le immagini sono sicuramente più efficaci delle parole, ecco allora il video demo che Messenger ha pubblicato, ovviamente su Facebook, per presentare al mondo i suoi nuovi World Effects:

Far uso della nuova feature introdotta in Messenger sempre piuttosto semplice. La compagnia stessa ha dichiarato “Stiamo lanciando una manciata di World Effects alle persone in tutto il mondo. In aggiunta a cuore, freccia e robot, adesso potete anche provare a divertirvi con un unicorno, in aggiunta ci sono le nuvolette contenenti parole come “amore”, “bae”, “cuore” e “mi manchi”. Per aggiungere un World Effect, basta aprire la Camera di Messenger e poi effettuare uno scrolling per scegliere tra gli effetti presenti. Selezionate un effetto e poi aggiungetelo alla vostra immagine con un tap.”

Gli effetti non sono ancora concretamente disponibili per gli utenti, arriveranno verosimilmente in seguito ad un aggiornamento lato server.

Facebook ha poi affermato che, sebbene al momento i World Effects disponibili siano pochi, la lista crescerà nei prossimi mesi. Non è da escludere a priori che, una volta cresciuti in numero e guadagnato l’apprezzamento degli utenti, simili effetti vengano proposti anche su Instagram.