Anker PowerCore 10050 1

Anker ha rinnovato la sua gamma di power bank e la punta di diamante è la nuova PowerCore+ 10050: una batteria portatile che è “la più piccola al mondo” nel segmento dei 10000mAh. Non solo: integra anche la ricarica rapida tramite Qualcomm Quick Charge 2.0. Un vero gioiellino da scoprire insieme nella nostra recensione.

Caratteristiche e design

Le forme della Anker PowerCore+ 10050 sono molto simili a quelle già viste su moltissime altre batterie – nello specifico, sono similari a quella dei power bank Xiaomi, seppur con le dovute differenze. La prima di queste è nel tasto di accensione, posto sul lato frontale, che integra anche 10 LED che indicano lo stato di carica e si illuminano a intermittenza quando la batteria si sta ricaricando.

Sul lato superiore trovano posto la porta USB full-size e la porta micro-USB; non sono presenti altri elementi da segnalare.

Il guscio è in alluminio colorato di nero e con una finitura liscia molto piacevole al tatto. Anker conferma di saper usare sapientemente i materiali, dato che PowerCore+ 10050mAh è solida e decisamente ben assemblata, con una certa cura anche per i dettagli.

Ricarica

Contrariamente a batterie come la BlitzWolf 10400mAh con Qualcomm Quick Charge 2.0, la Anker PowerCore+ 10050 supporta la ricarica rapida e infatti si può ricaricare in un paio d’ore circa. Questo è sicuramente il vantaggio più grande di questa tecnologia: anche batterie dalla capacità molto elevata si possono ricaricare in tempi brevi.

Durante la ricarica, se effettuata con un caricatore con tecnologia Quick Charge 2.0, si può percepire un riscaldamento netto intorno alla presa micro-USB, che poi si espande al resto della batteria. La temperatura rimane comunque contenuta, almeno durante questa stagione, e la Anker PowerCore+ 10050 diventa appena tiepida.

Carica dei dispositivi

Dal momento che supporta la tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0, la Anker PowerCore+ 10050mAh riesce a garantire tre modalità di ricarica dei dispositivi:

  • 5V-2A;
  • 9V-2A;
  • 12V-1.5A.

Questo implica che è possibile ricaricare alla massima velocità tutti i dispositivi che supportano tale tecnologia ma, dall’altro lato, fa sì che la capacità effettiva sia anche di molto inferiore a quella “di targa”: come spiegato nell’articolo sui migliori power bank, infatti, una parte della carica viene “bruciata” per innalzare la tensione. L’efficienza nel caso dell’erogazione di corrente a 5V è pari al 72% circa; è un valore leggermente sotto la normale soglia del 74%-75%, ma comunque entro i limiti dell’accettabile.

La batteria rimane fresca durante il processo di carica dei vari dispositivi e non presenta problemi particolari dal punto di vista termico, sicuramente grazie anche alla buona capacità di dissipazione dell’alluminio.

In conclusione

La Anker PowerCore+ 10050 è una batteria che conferma l’impegno di Anker a creare prodotti di alta qualità e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre che con le ultime tecnologie disponibili e con una certa attenzione al design. Con un prezzo di 29.99€ su Amazon.it, Anker PowerCore+ 10050 è posizionato aggressivamente sul mercato. È vero, costa di più di batterie dalla capacità equivalente, ma integra la Qualcomm Quick Charge 2.0 che permette di ricaricarla più in fretta e di ricaricare altri dispositivi con velocità. Vi ricordiamo inoltre che è presente un codice sconto fino al 22 Dicembre per questo prodotto.