8HMilan Smart Electric bed è il nome del nuovo letto super tecnologico di Xiaomi, sviluppato in collaborazione con la catena ecologica Chengdu Fun Sleep Technology. Il letto si presenta con una testiera e un frame fatti di un materiale molto simile alla pelle ma più forte, capace di resistere a 20 mila frizioni e decisamente più ecologico. Il telaio è costituito da un frame in lega d’acciaio e fibra di vetro ad alta resistenza: questo si traduce nella capacità di supportare fino ad una tonnellata.

La parte più interessante però è certamente la possibilità di controllare l’inclinazione delle parti posteriore ed anteriore del materasso, rispettivamente fino a 60 e 30 gradi: ci sono 5 modalità precaricate, piatta, anti russamento, lettura, televisione e “a gravità zero”, ma è anche possibile scegliere l’inclinazione manualmente. Questi gradi di libertà sono possibili grazie all’integrazione di due motori indipendenti, controllabili sia tramite pulsanti dedicati che tramite i controlli vocali di Xiao Ai: ancora non è chiaro se ci sarà anche l’integrazione con Google Assistant ed Amazon Alexa.

Il telaio in eco-pelle, la parte motorizzata e il materasso sono acquistabili separatamente, così che gli acquirenti possano scegliere di creare un tatami smart. A seconda della dimensione scelta, 1,5 o 1,8 metri, il telaio esterno, la sezione motorizzato e la versione completa partono da circa 258 euro ed arrivano a costare circa 607 euro. Xiaomi Smart Bed non è però ancora disponibile all’acquisto ed i prezzi si riferiscono alla campagna di crowdfunding, che partirà in Cina il 3 dicembre.