sony_xz_vs_s7_edge_ifa_01

Uno dei pochi top di gamma presentati per la prima volta ad IFA 2016 è Sony Xperia XZ, smartphone che come sempre racchiude tutte le ultime tecnologie dell’azienda giapponese. Uno degli smartphone più influenti del 2016 è Samsung Galaxy S7 Edge, abbiamo pensato quindi di effettuarne un primo confronto in fiera, in attesa di una sfida più approfondita dopo aver testato intensamente il dispositivo.

Video Confronto

I due smartphone hanno dimensioni molto simili, quasi identiche, anche se hanno diagonali di schermo diverse: abbiamo un 5.5 pollici SuperAMOLED QuadHD e Dual Edge lungo i bordi per S7 Edge, mentre per Sony Xperia XZ un 5.2 pollici con tecnologia Triluminos e FullHD. L’ottimizzazione dei bordi attorno al display di Xperia XZ non è il massimo, purtroppo, soprattutto nella parte superiore e inferiore.

Per quanto riguarda l’hardware vero e proprio vediamo un Qualcomm Snapdragon 820 con 3GB di RAM contro un Samsung Exynos 8890 con 4GB di RAM, e una batteria rispettivamente di 2900mAh per Xperia XZ contro i 3600mAh di Galaxy S7 Edge.

Anche i materiali e la costruzione si basano su filosofie diverse: S7 Edge è in vetro nella parte posteriore e anteriore, leggermente curvo su ogni lato, con un frame in alluminio, Xperia XZ invece può contare su una lega metallica particolare chiamata ALKALEIDO.

Il comparto fotocamera sulla carta è al top sia per S7 Edge, dove troviamo un sensore da 12MP con apertura F1.7 e tecnologia Dual Pixel, che per Xperia XZ, con un sensore da ben 23MP di tipo Exmor RS e messa a fuoco laser. Ovviamente non possiamo darvi particolari informazioni sulla differenza nella qualità degli scatti, ma abbiamo eseguito un focus sulla fotocamera dei nuovi smartphone Sony.

Sony Xperia XZ dovrebbe essere lanciato a un prezzo che si aggirerà probabilmente tra i 700 e gli 800 euro, anche se non ci sono informazioni ufficiali riguardo i prezzi, con disponibilità durante la fine di Ottobre. Samsung Galaxy S7 Edge è stato lanciato diversi mesi fa a 849 euro ma ora online può essere acquistato a un prezzo molto inferiore.

Cosa pensate di questi due smartphone? Credete siano comparabili? Fatecelo sapere nei commenti, magari spiegandoci perché preferite l’uno o l’altro.