Soltanto poche ore fa casa Samsung, a conferma delle indiscrezioni che circolavano già tempo addietro, ha annunciato ufficialmente il lancio del nuovo Galaxy Tab A equipaggiato dell’assistente Bixby Home e di Bixby Reminder. Destinato, per il momento, soltanto al mercato patrio dell’azienda sudcoreana, viene proposto nelle due varianti consuete per il settore tablet: solo Wi-Fi e Wi-Fi più 4G

Parlando di hardware, il Samsung Galaxy Tab A con Bixby ospita, all’interno di uno spessore pari a 8,9 mm, un display da 8 pollici con risoluzione WXGA (ovverosia da 1280 x 900 pixel) e un processore da 1,4 GHz supportato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Al di sotto della cover metallica posteriore, capace di donare indubbiamente un aspetto premium al dispositivo, si nasconde invece una batteria da 5.000 mAh, che lascia spazio a una fotocamera principale da 8 megapixel con apertura f/1.9 (l’anteriore è invece una 5 megapixel).

Oltre all’implementazione dell’assistente digitale Bixby a cui abbiamo accennato, affrontando l’aspetto software, questo nuovo Samsung Galaxy Tab A consente agli utenti di disporre di una comoda “Home Mode utile a mostrare diverse informazioni quali il calendario, l’orario, il meteo e la propria galleria di foto (fino a 50 scatti), ad esempio, nel mentre che il tablet è sotto carica.

A seguire i prezzi di lancio delle due differenti versioni: 264,000 won, equivalenti a 201 euro, per la variante del Samsung Galaxy Tab A solo Wi-Fi, e 308,000 won, circa 235 euro, per la versione LTE.