Samsung 12 megapixel sensore

Samsung Electronics ha annunciato un nuovo sensore ottico da 12 megapixel da montare negli smartphone. La tecnologia impiegata permette di migliorare significativamente la qualità degli scatti effettuati con i dispositivi mobile. Il sensore da 1.4μm-pixel prodotto da Samsung è attualmente in fase di produzione ed è molto probabile che lo vedremo impiegato su un gran numero di dispositivi nei prossimi anni.

Grazie alla tecnologia Dual Pixel che normalmente è riservata alle DSLR (acronimo di Digital Single-Lens Reflex, comunemente chiamate “Reflex”), questo particolare sensore permette un auto-focus estremamente rapido che garantirà scatti veloci e di qualità eccelsa persino in situazione di scarsa illuminazione.
Scendendo nei tecnicismi, la tecnologia Dual Pixel sfrutta due fotodiodi posizionati a destra ed a sinistra di ogni pixel. È grazie a questa ingegnosa trovata che l’autofocus risulta estremamente veloce regalando immagini nitide anche quando si cerca di catturare oggetti in movimento.

L’altra interessante tecnologia impiegata in questo sensore è la ISOCELL Technology sviluppata da Samsung. Questa è molto utile per ridurre il fenomeno della sovrapposizione dei colori e massimizzare le performance generali del sensore di immagini.

Ben K. Hur, Vice President del settore Marketing di Samsung Electronics ha dichiarato: “Il nuovo sensore di immagini permetterà degli scatti professionali anche sui dispositivi mobile. L’utente sarà in grado di catturare eventi quotidiani e momenti preziosi grazie ad un semplice smartphone, anche quando ci sarà poca luce.”

Via