Samsung Electronics ha annunciato un nuovo sensore ottico da 12 megapixel da montare negli smartphone. La tecnologia impiegata permette di migliorare significativamente la qualità degli scatti effettuati con i dispositivi mobile. Il sensore da 1.4μm-pixel prodotto da Samsung è attualmente in fase di produzione ed è molto probabile che lo vedremo impiegato su un gran numero di dispositivi nei prossimi anni.

Grazie alla tecnologia Dual Pixel che normalmente è riservata alle DSLR (acronimo di Digital Single-Lens Reflex, comunemente chiamate “Reflex”), questo particolare sensore permette un auto-focus estremamente rapido che garantirà scatti veloci e di qualità eccelsa persino in situazione di scarsa illuminazione.
Scendendo nei tecnicismi, la tecnologia Dual Pixel sfrutta due fotodiodi posizionati a destra ed a sinistra di ogni pixel. È grazie a questa ingegnosa trovata che l’autofocus risulta estremamente veloce regalando immagini nitide anche quando si cerca di catturare oggetti in movimento.

L’altra interessante tecnologia impiegata in questo sensore è la ISOCELL Technology sviluppata da Samsung. Questa è molto utile per ridurre il fenomeno della sovrapposizione dei colori e massimizzare le performance generali del sensore di immagini.

Ben K. Hur, Vice President del settore Marketing di Samsung Electronics ha dichiarato: “Il nuovo sensore di immagini permetterà degli scatti professionali anche sui dispositivi mobile. L’utente sarà in grado di catturare eventi quotidiani e momenti preziosi grazie ad un semplice smartphone, anche quando ci sarà poca luce.”

Via