Yamazoki-MOKTAK-1

Yamazoki MOKTAK è un oggetto di arredamento. No, è un oggetto che va esposto in una galleria d’arte moderna! No, è un peso da lanciare per allenamenti atletici! Esclusa l’ultima, sono tutte giuste, ma Yamazoki MOKTAK è prima di tutto un altoparlante Bluetooth portatile.

La sua forma non passa certo inosservata ed è l’elemento distintivo di questo dispositivo rispetto alla massa di prodotti di questo tipo, che purtroppo non viene accompagnata da un’altrettanto eccezionale resa acustica.

Design

Il design è indubbiamente un elemento di enorme importanza per questo altoparlante: molto più che per altri, infatti, il design è un elemento che lo rende decisamente inusuale e lo fa risaltare rispetto all’offerta presente sul mercato. Non è un caso che il design sia stato premiato con un Red Dot Award.

L’estrema particolarità di questo altoparlante è il fatto di essere composto da due semisfere collegate da una sorta di cavo di grosso diametro (circa 1.2cm) flessibile ma rigido allo stesso tempo, che può essere piegato e deformato a piacimento per creare ganci o per adattarsi alle superfici e fornire supporto alle due semisfere.

L’aspetto non è tuttavia fine a se stesso, o quantomeno non lo è del tutto: questo design così particolare è studiato per rendere l’altoparlante facilmente trasportabile e adattabile allo spazio a disposizione, oltre che adattabile a qualunque situazione – ad esempio può essere messo a cavallo del ramo di un albero senza timore che cada, ma gli esempi si sprecano.

Peraltro l’aspetto interessante è che Yamazoki MOKTAK è resistente agli spruzzi d’acqua, quindi potete anche portarlo – ad esempio – a bordo piscina in estate per ascoltare musica senza timore che qualche goccia possa rompere l’altoparlante.

Su una delle due semisfere sono posti sia i tasti dei controlli (accensione/spegnimento e due tasti per regolare il volume) sia un piccolo sportellino rimovibile che nasconde una porta micro-USB, una presa jack da 3.5mm e il chip NFC per l’accoppiamento rapido con telefoni e smartphone. I tasti si illuminano di rosso e di blu per indicare lo stato della connessione Bluetooth.

Notevole è l’attenzione ai dettagli: Yamazoki ha incluso nella confezione dei coperchi di ricambio per sostituire quello che copre le porte di connessione, insieme ad un cavo USB/micro-USB piatto con le due estremità magnetizzate ed un laccio in gomma per tenerlo compatto quando lo si trasporta.

Funzionalità

Le funzionalità di Yamazoki MOKTAK sono piuttosto scarne. Oltre alla possibilità di effettuare una connessione veloce con NFC, infatti, non ci sono grandi differenze rispetto ad altri prodotti.

Incomprensibile la scelta di far sì che la pressione dei tasti volume regoli la riproduzione (avanti/indietro) e, invece, per regolare il volume sia necessario premere a lungo i tasti: sarebbe stato più semplice ed intuitivo se fosse stato al contrario.

La durata della batteria si aggira intorno alle 7 ore, poco meno delle 8 ore dichiarate dal produttore. Un aspetto negativo è che non c’è un sistema di spegnimento automatico dopo un periodo di inattività: se dimenticate l’altoparlante acceso questo consumerà tutta la carica della batteria.

Audio

L’audio contrasta nettamente con il design: questi altoparlanti sono perfetti per soddisfare le esigenze del pubblico più attento alla produzione di un sottofondo o di un accompagnamento, più che a musica da ascoltare con attenzione.

Non bisogna stupirsi troppo di questo, in effetti: il design è studiato apposta per essere portatile e lo Yamazoki MOKTAK è un altoparlante perfetto per ascoltare musica che non richiede grande dettaglio e grande fedeltà – insomma, per andare al parco e riprodurre musica su cui cantare con gli amici va più che bene.

Il livello di dettaglio è abbastanza basso e, ad esempio, i piatti della batteria appaiono abbastanza confusi. I bassi sono pressoché assenti se non si interviene abbastanza pesantemente con l’equalizzazione (e anche in quel caso rimangono pochi!). In alcuni casi gli altoparlanti cominciano a sfrigolare anche se tenuti a basso volume e non è chiaro se sia perché si tocca la frequenza di risonanza dei driver o se sia per problemi del DSP interno.

Purtroppo i bassi sono pressoché assenti, ma questo non è un grosso problema: Yamazoki MOKTAK è un sostituto degli altoparlanti di smartphone e tablet e lo è sia nel bene che nel male – offre più volume e una qualità leggermente migliore, ma senza fare miracoli.

In conclusione

Yamazoki MOKTAK è un prodotto pensato per essere usato all’aperto e senza nessun tipo di pretesa per quanto riguarda la fedeltà della musica riprodotta. La forma decisamente peculiare può rendere non semplicissimo il trasporto in una borsa o in uno zaino, ma indubbiamente facilita il trasporto a mano e rende semplice assicurarlo ad alberi, panchine, parti di automobili e barche, biciclette… Gli esempi sono infiniti!

Il design unico lo rende anche (quasi) un oggetto di arredamento, se vi piace questo genere di cosa e avete una casa decorata con oggetti dal design molto moderno.

Le qualità di questo altoparlante non vanno, però, molto oltre l’aspetto estetico: le prestazioni sono buone giusto per usare questo altoparlante da bordo piscina o al parco.

Consiglio questo altoparlante a chi vuole un altoparlante dalle forme curiose, dalla facile trasportabilità e usabile anche all’aperto senza timore di portarlo a contatto con l’acqua.

Potete trovare la versione nera a Nessuna offerta al momento