Ho in mano il telefono. Accendo il display. Sto navigando in Internet e BLING!, notifica da BBM. BLING!, notifica da GMail. BLING!, notifica dall’app Email. BLING!, notifica da Outlook. BLING!, notifica da Hangout. Un continuo trillo per avvisarmi che qualcuno mi cerca, mi ha cercato, mi cercherà o semplicemente non ha di meglio da fare che scrivermi. Per porre un freno alla situazione è nata Shush, un’applicazione che silenzia il telefono mentre lo usiamo.

Il concetto è molto semplice: se lo schermo è acceso, la suoneria è spenta. È inutile avere una notifica sonora quando si sta usando il dispositivo. Se si possono vedere le notifiche nella barra, perchè annoiare se stessi ed il resto del mondo con cigolii vari e continui?

È possibile sia mettere in silenzioso che in vibrazione il proprio dispositivo. Per i dispositivi con poca RAM c’è l’opzione “esegui in primo piano” (run in foreground) che mantiene l’applicazione sempre attiva. Il processo occupa ben 20MB sul mio Nexus 4 con Android 4.4.2.

L’applicazione è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e può essere completata con la funzionalità di selezione delle applicazioni da silenziare tramite acquisto in-app a 0.72€.

[pb-app-box pname=’com.kapsenlogic.shush’ name=’Shush’ theme=’discover’ lang=’en’]