Nelle tre ore in cui la rete è stata analizzata, solo i 7% degli utenti ha utilizzato Pokémon Go generando una quantità di traffico molto limitata, soprattutto se confrontata con applicazioni particolarmente affamate di banda come Facebook e Spotify. Il nuovo gioco di Niantic si ferma infatti allo 0,1% del traffico generato ma quello che sta mettendo in allerta gli analisti sono i possibili e probabili sviluppi futuri.
Lo sviluppatore non ha ancora iniziato a monetizzare dal gioco ma si appresta a farlo in collaborazione con partner particolarmente importanti e non appena queste ipotesi si trasformeranno in realtà le cose potrebbero cambiare drasticamente. Attualmente un giocatore comunica con i serve di Niantic quando cattura un pokémon, quando visita un Pokéstop o una palestra.
In futuro però, con l’introduzione delle sponsorizzazioni, potremmo ricevere degli annunci ogni 5 passi, soprattutto nei centri urbani, con le attività commerciali che faranno a gara per attirare i giocatori verso i loro punti vendita con esche e altre offerte accattivanti. Alcune società potranno ricevere informazioni da Niantic ogni volta che un giocatore passa nelle loro vicinanze e questo genererà un numero impressionante di sessioni, soprattutto se moltiplichiamo queste ultime per l’elevato numero di giocatori di Pokémon Go.
Riusciranno i piccoli mostri tascabili a mandare in tilt le reti mobili di mezzo pianeta? Voi state facendo la vostra parte affinché questo avvenga o non vi siete fatti prendere dal gioco?