Che il mercato delle cuffie true wireless sia in completa fase di espansione lo hanno notato anche i sassi, così come le aziende che si spartiscono le fette più grandi degli introiti. Secondo l’ultimo report pubblicato da Counterpoint, il mercato delle cuffie true wireless ha raggiunto i 33 milioni di pezzi venduti nel Q3 2019 con un giro di affari pari a circa 4.1 miliardi di dollari, sempre nel Q3 2019.

Attualmente il mercato più grande è quello statunitense che, con il 31% del mercato e circa 10 milioni di pezzi venduti, guida la lista dei paesi dove questo genere di prodotti va per la maggiore. La Cina è come sempre pronta a conquistare anche questo settore, con una crescita QoQ (quarter over quarter) del 44% (Q2 contro Q3 2019).

Ma quali sono i brand che guidano la classica delle cuffie true wireless? Ovviamente Apple con le sue AirPods che controlla il 45% del mercato (in calo rispetto al 53% del Q2) e Xiaomi che ruba il secondo posto a Samsung con il 9% del mercato – l’azienda sud coreana si ferma al 6%. Come sempre l’azienda cinese può contare sulla classica strategia di sempre: entrare in nuovo mercato con un prodotto estremamente economico ed accattivante.

Le Redmi AirDots le hanno infatti permesso di saltare dal 4° al 2° posto della classifica, merito soprattutto del prezzo ridicolo a cui sono vendute su Amazon. JBL e Beats (azienda sussidiaria di Apple) chiudono la classifica occupando rispettivamente il quarto e quinto posto.

Cosa si prevede per il futuro? Il trend mostra chiaramente una domanda sempre maggiore per questo genere di prodotti. Apple ha appena sfornato le nuove AirPods Pro – vi consigliamo di leggere la nostra recensione sulle Apple AirPods Pro per scoprirne le novità -, Microsoft ha rimandato il lancio delle Surface EarBuds alla prossima primavera e le Amazon Echo Buds (ancora non disponibili nel nostro Paese) saranno i modelli più richiesti nei mesi a venire.

Vai a: migliori cuffie true wireless