Che il mercato delle cuffie true wireless sia in completa fase di espansione lo hanno notato anche i sassi, così come le aziende che si spartiscono le fette più grandi degli introiti. Secondo l’ultimo report pubblicato da Counterpoint, il mercato delle cuffie true wireless ha raggiunto i 33 milioni di pezzi venduti nel Q3 2019 con un giro di affari pari a circa 4.1 miliardi di dollari, sempre nel Q3 2019.

Attualmente il mercato più grande è quello statunitense che, con il 31% del mercato e circa 10 milioni di pezzi venduti, guida la lista dei paesi dove questo genere di prodotti va per la maggiore. La Cina è come sempre pronta a conquistare anche questo settore, con una crescita QoQ (quarter over quarter) del 44% (Q2 contro Q3 2019).

cuffie true wireless mercato apple xiaomi samsung

Ma quali sono i brand che guidano la classica delle cuffie true wireless? Ovviamente Apple con le sue AirPods che controlla il 45% del mercato (in calo rispetto al 53% del Q2) e Xiaomi che ruba il secondo posto a Samsung con il 9% del mercato – l’azienda sud coreana si ferma al 6%. Come sempre l’azienda cinese può contare sulla classica strategia di sempre: entrare in nuovo mercato con un prodotto estremamente economico ed accattivante.

Le Redmi AirDots le hanno infatti permesso di saltare dal 4° al 2° posto della classifica, merito soprattutto del prezzo ridicolo a cui sono vendute su Amazon. JBL e Beats (azienda sussidiaria di Apple) chiudono la classifica occupando rispettivamente il quarto e quinto posto.

cuffie true wireless mercato apple xiaomi samsung

Cosa si prevede per il futuro? Il trend mostra chiaramente una domanda sempre maggiore per questo genere di prodotti. Apple ha appena sfornato le nuove AirPods Pro – vi consigliamo di leggere la nostra recensione sulle Apple AirPods Pro per scoprirne le novità -, Microsoft ha rimandato il lancio delle Surface EarBuds alla prossima primavera e le Amazon Echo Buds (ancora non disponibili nel nostro Paese) saranno i modelli più richiesti nei mesi a venire.

Vai a: migliori cuffie true wireless