YouTube è senza dubbio uno dei servizi più popolari tra quelli offerti da Google che, nonostante il suo enorme successo, continua a lavorare al miglioramento della piattaforma.

Chi desidera un pacchetto più ricco di funzionalità ha la possibilità di abbonarsi a YouTube Premium mentre gli utenti “normali” devono accontentarsi delle funzioni base, alle quali di recente se ne è aggiunta una molto interessante.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

649€ invece di 1219€
-47%

YouTube introduce una gradita novità per gli utenti normali

Di recente il colosso di Mountain View ha iniziato ad implementare per tutti gli utenti la possibilità di scaricare i video, ossia una funzione già disponibile per gli abbonati a YouTube Premium, sebbene vi sia qualche differenza.

Stando a quanto viene riportato da qualche utente su Reddit, Google ha iniziato a consentire agli utenti gratuiti di scaricare video da YouTube per guardarli in seguito senza una connessione Internet.

La differenza principale rispetto alla medesima funzionalità già disponibile per gli abbonati Premium è rappresentata dalla qualità: gli utenti gratuiti, infatti, possono scaricare i video soltanto in qualità Media (320p) e Bassa (144p) mentre quelle HD (720p) e Full HD (1080p) sono disponibili per chi si abbona al servizio.

Inoltre, a differenza di quanto avviene con il pacchetto Premium, chi non si abbona non ha diritto a download illimitati e la funzione non supporta i video musicali.

Non c’è da stupirsi per la presenza di queste limitazioni, in quanto Google deve comunque garantire agli utenti abbonati dei vantaggi consistenti per giustificare il canone pagato ogni mese.

Ovviamente questa nuova funzionalità rappresenta anche un modo per il colosso di Mountain View per spingere gli utenti normali ad abbonarsi al servizio Premium, dando loro un assaggio di ciò che potrebbero avere.