Solo qualche ora fa vi abbiamo parlato dell’arrivo del Material 3 Expressive sul Gestore delle Password di Google ma, a quanto pare, questa non è l’unica novità legata al servizio di compilazione automatica che il colosso di Mountain View aveva in serbo per noi.
Google ha infatti pubblicato sul Play Store l’app dedicata al Gestore delle Password ma, come già avviene per altre app (o servizi) della casa, non si tratta di una vera e propria app standalone. Scopriamo tutti i dettagli.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Arriva la “app” del Gestore delle Password di Google
Come anticipato in apertura, parallelamente al rollout del redesign espressivo che ha cambiato l’interfaccia utente e ha arricchito la scheda “Account” con i filtri per le tipologia di credenziali salvate, arriva un’altra novità per il Gestore delle Password di Google.
Il colosso di Mountain View ha infatti pubblicato l’app dedicata sul Google Play Store ma, come spesso avviene con app e servizi dell’azienda, non si tratta di un’app standalone: essa è infatti una scorciatoia che consente di accedere più rapidamente alle proprie credenziali salvati, altrimenti raggiungibili tramite i percorsi “Impostazioni > Servizi Google > Compilazione automatica Google” o “Impostazioni > Password, passkey e account > Google”.
Una volta installata, la scorciatoia verrà aggiunta al cassetto delle app e potrà essere collocata su una qualsiasi delle pagine della schermata iniziale. Per funzionare non richiede autorizzazioni perché, in fin dei conti, non fa altro che rimandare al Gestore delle Password di Google che risiede nell’app di sistema Google Play Services.
Non si tratta di qualcosa di insolito da parte di Google. Tanti altri servizi, che in realtà “vivono” all’interno di altre app, dispongono di una scorciatoia che può essere scaricata come se fosse un’app dal Play Store: tanto per fare un paio di esempi abbiamo Gemini e Lens che in realtà “vivono” all’interno di App Google.
Come scaricare la scorciatoia e aggiornare l’app dei Google Play Services
La scorciatoia per il Gestore delle Password di Google può essere installata tramite il Google Play Store: basterà effettuare un tap sul badge sottostante e selezionare “Installa”.
Al contempo, è bene assicurarsi che sul nostro smartphone Android (dotato dei servizi Google) sia installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services: per farlo, basta raggiungere la pagina dedicata dell’app sul Google Play Store tramite il badge sottostante e, eventualmente, effettuare un tap su “Aggiorna”.
L’applicazione non può essere trovata tramite ricerca sullo store e, di norma, viene aggiornata automaticamente su tutti gli smartphone del robottino verde (che contano sui servizi offerti dal colosso di Mountain View).