Nonostante oggi sia la giornata dei Pixel 10, guardiamo un attimo in casa Samsung perché sono spuntate nuove interessanti anticipazioni su un paio di dispositivi in arrivo: in particolare parliamo di Samsung Galaxy Tab S11 Ultra, ossia il prossimo modello di punta lato tablet, e di Samsung Galaxy Tab S10 Lite, e spaziamo tra nuovi render (con un’intrigante colorazione), specifiche e persino prezzi.
Samsung Galaxy Tab S11 Ultra si mostra in nuove (e migliori) immagini
Non abbiamo ancora una finestra di lancio precisa, ma da qui ai prossimi mesi Samsung dovrebbe lanciare almeno tre nuovi tablet Android. Tra questi spiccheranno due modelli della serie Tab S11, che dovrebbero essere denominati Samsung Galaxy Tab S11 e Samsung Galaxy Tab S11 Ultra (niente modello Plus, secondo le ultime). Quest’oggi ci concentriamo su quest’ultimo, protagonista di nuove immagini in alta definizione che ci aiutano a scoprire il presunto design.
Grazie ai render condivisi da WinFuture, possiamo scoprire quello che dovrebbe essere l’aspetto di Galaxy Tab S11 Ultra nella colorazione grigia, in una risoluzione migliore rispetto a quanto visto qualche settimana fa. A prima vista è difficile notare differenze rispetto al predecessore, Galaxy Tab S10 Ultra, ma un occhio attento non può ignorare il restringimento del notch: il nuovo modello dovrebbe infatti disporre di una sola fotocamera anteriore (da 12 MP). Non si nota dalle immagini, ma Samsung dovrebbe essere riuscita a scendere ulteriormente con lo spessore, fino a raggiungere i 5 mm.
Come anticipato già in precedenza, Galaxy Tab S11 Ultra dovrebbe proporre un ampio schermo Dynamic AMOLED 2X da 14,6 pollici a risoluzione WQXGA+ (2960 x 1848), compatibile con la S Pen, il SoC MediaTek Dimensity 9400+ affiancato da un massimo di 16 GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione, una doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 12 MP e ultra-grandangolare da 13 MP (entrambe con registrazione a risoluzione 4K) e una batteria da 11.600 mAh (in leggera crescita rispetto al modello precedente) con ricarica rapida cablata da 45 W.
Per il resto, il nuovo tablet dovrebbe offrire certificazione IP68 contro acqua e polvere, One UI 8 e Android 16, con la promessa di almeno sette aggiornamenti del sistema operativo e sette anni di patch di sicurezza.
Galaxy Tab S11 Ultra potrebbe essere presentato nel periodo di IFA 2025 insieme al fratello Galaxy Tab S11, ma non ci sono ancora certezze.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Sappiamo quasi tutto su Samsung Galaxy Tab S10 Lite: ecco immagini, colori, specifiche e prezzi
Tra le novità attese in casa Samsung c’è anche Galaxy Tab S10 Lite, nuovo tablet che potrebbe riprendere in parte quanto visto su Galaxy Tab S9 FE. Quest’oggi sono spuntate alcune anticipazioni che rivelano parte delle presunte specifiche tecniche e persino il design in più colorazioni.
Galaxy Tab S10 Lite dovrebbe arrivare in tre colorazioni: a quanto sembra dai render (condivisi sempre da WinFuture), potremmo vedere una classica versione Grey, già vista su altri modelli, affiancata a un’inedita (lato tablet) versione Coral Red, simile a quella vista su Galaxy S25 e Galaxy S25+ (tra i colori esclusivi del Samsung Shop Online). La Silver non viene mostrata, ma dovrebbe risultare simile alla Grey, con una tonalità più chiara. In base a ciò che possiamo vedere, non manca il supporto alla S Pen, e i bordi non risultano troppo sottili. Lo spessore dovrebbe fermarsi a 6,6 mm.
Il nuovo tablet dovrebbe proporre un display LCD da 10,9 pollici a risoluzione Full-HD+ (2112 x 1320) con refresh rate fino a 90 Hz, speaker stereo (con Dolby Atmos), SoC Exynos 1380 (lo stesso usato su Galaxy Tab S9 FE) affiancato da 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna (espandibile fino a 2 TB con microSD), fotocamera posteriore da 8 MP, fotocamera anteriore da 5 MP e batteria da 8000 mAh (con ricarica rapida cablata da 25 W).
Il dispositivo dovrebbe anche offrire connettività 5G + Wi-Fi o solo Wi-Fi (in base alla variante), Bluetooth 5.3, GPS e porta USB Type-C, oltre a One UI 7 e Android 15 (niente One UI 8 al lancio, forse). Anche questo modello dovrebbe poter contare su sette aggiornamenti di Android e sette anni di patch di sicurezza.
Le anticipazioni parlano pure dei presunti prezzi europei:
- 6-128 GB Wi-Fi a 399,99 euro
- 8-256 GB Wi-Fi a 469,99 euro
- 6-128 GB 5G a 459,99 euro
- 8-256 GB 5G a 529,99 euro
Non sappiamo ancora con certezza quando Samsung presenterà Galaxy Tab S10 Lite, ma vista l’entità del leak, possiamo ipotizzare che non manchi molto. Vedremo anche lui a IFA 2025? Continuate a seguirci per scoprirlo.