Lo scorso febbraio il team di Amazon ha reso noto che il colosso statunitense aveva in programma di chiudere il suo store di applicazioni per i device Android entro la fine del 2025.
Ebbene, quel momento è arrivato e gli utenti che ad oggi hanno un saldo in valuta virtuale (le Amazon Coins) forse dovrebbero prendere in considerazione di spenderlo prima che ciò non sia più possibile.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Amazon chiude il suo app store su Android
Il giorno scelto dal colosso dell’e-commerce per la chiusura del suo Appstore per Android (che segue quella già avvenuta su Windows) è mercoledì 20 agosto 2025 e da quel momento lo store di Amazon rimarrà disponibile soltanto sui dispositivi delle serie Fire TV e Fire Tablet.
Il team di Amazon ha spiegato che la decisione di chiudere lo store per Android per concentrare gli sforzi sull’esperienza sui dispositivi dell’azienda è stata presa in quanto è su tali device che la stragrande maggioranza dei clienti interagisce.
Da febbraio gli sviluppatori non sono più stati in grado di pubblicare nuove applicazioni sull’Amazon Appstore per Android, sebbene abbiano potuto continuare a pubblicare aggiornamenti. Dal 20 agosto la situazione cambierà radicalmente e, una volta cessato il supporto, le app scaricate tramite Amazon Appstore non saranno più garantite per funzionare sui dispositivi Android (ciò significa che non funzioneranno più o diventeranno instabili).
Per quanto riguarda le Amazon Coins, il colosso statunitense ha reso noto che gli utenti potranno ottenere il rimborso di quelle non spese ma al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli. Probabilmente nel corso dei prossimi giorni ne sapremo di più.