Google continua a diffondere i canoni del Material 3 Expressive nelle proprie app e, dopo averlo portato su Google Telefono, sta ora estendendo la nuova filosofia di design anche all’app Google Contatti.

Con l’ultimo aggiornamento, l’app rubrica ufficiale del colosso di Mountain View, che troviamo come predefinita sugli smartphone Google Pixel e su altri smartphone Android, cambia pelle, guadagnando un’estetica più moderna. Scopriamo tutti i dettagli.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google Contatti si rifà il look

Google Contatti è una di quelle app targate Google che non offre un programma di beta testing: di conseguenza, spesso e volentieri, le novità che arriveranno in futuro sono ben nascoste nel codice dell’app o si manifestano dall’oggi al domani.

Una di queste novità è il redesign espressivo, giunto di punto in bianco con la nuova versione 4.61 dell’app. Essa coinvolge praticamente ogni parte della rubrica tranne le impostazioni (almeno nel nostro caso).

La scheda Contatti vede ora tutti i contatti raggruppati all’interno di tessere, uno dei dettami del Material 3 Expressive. Non cambiano le informazioni mostrate: prima troviamo i “Preferiti”, poi tutti gli altri contatti in ordine alfabetico (con macro-gruppi per ogni lettera).

Anche la scheda In evidenza non cambia dal punto di vista delle informazioni proposte ma cambia leggermente nella forma: le tessere della sezione Per te diventano più arrotondate e più vivaci; nel caso di un compleanno, i palloncini attorno all’avatar dell’utente vengono rimossi e sostituiti da una torta; il colore della tessera è più acceso. Le tessere dei compleanni in arrivo diventano più chiare e tutte le scritte diventano in grassetto.

La scheda Organizza vede, come per quella Contatti, l’introduzione di tutte le singole voci all’interno di tessere raggruppate. Cambiano leggermente alcune icone ma, come abbiamo già sottolineato per le altre schede dell’app, non cambiano le informazioni/opzioni presenti.

Arriviamo poi alla scheda di un singolo contatto. In questo caso spariscono le diciture che indicano i dati mostrati subito sotto (tipo “Dati di contatto”) ma le informazioni restano le stesse, seppur leggermente riorganizzate. I pulsanti rapidi sotto al nome del contatto diventano pillole ovali e le icone all’interno di queste pillole sono piene (non più solo il contorno).

Il redesign espressivo è in rollout per tutti gli utenti che eseguono la versione 4.61 dell’app Google Contatti: non vi resta che verificare la disponibilità dell’aggiornamento e procedere con lo stesso per beneficiare del nuovo design.

Come scaricare o aggiornare l’app della rubrica Made by Google

Per scaricare o aggiornare l’app Google Contatti per dispositivi Android, vi basterà raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.