Annunciata durante lo scorso Google I/O 2025 nel contesto delle numerose novità legate alla AI Mode, Google Search Live rappresenta per la ricerca Google un po’ ciò che Gemini Live è per Gemini. Ed è proprio su tale modello che il team di Mountain View pare intenzionato a modellarne la UI e, pertanto, l’esperienza d’uso.

Big G è parte attiva della corsa frenetica nel campo dell’intelligenza artificiale, dove la fretta di introdurre continui miglioramenti e nuove aggiunte conduce non di rado a delle sovrapposizioni un po’ confusionarie, in pieno stile Google: tale è la frenesia di implementare novità in materia di AI, che sembra di trovarsi di fronte a svariati modi di fare le stesse cose e Google Search Live è un esempio perfetto di quanto detto, soprattutto alle luce delle anticipazioni sulle probabili evoluzioni della sua UI.

Sulla scia di quanto visto in relazione a Gemini Live, il team di Google sta valutando alcuni ritocchi importanti alla UI di Search Live: delle notifiche che trattano le sessioni in corso alla stregua di chiamate in entrata vi avevamo già parlato in un articolo dedicato nei giorni scorsi, oggi invece vediamo il nuovo overlay compatto. La novità è stata scovata nella versione 16.29.53.sa.arm64 di App Google, anche se si tratta di cambiamenti ancora in fase di sviluppo: il nuovo overlay compatto di Search Live presenta l’icona Live, il microfono e una “X” per la chiusura, tuttavia allo stato attuale non consente interazioni.

Ad ogni modo, Google ha già messo mano diverse volte agli overlay di Gemini e di Gemini Live, pertanto la sfida che ha davanti è tutt’altro che insormontabile. Di seguito un breve video che mostra i cambiamenti in preparazione per Google Search Live.