Nel corso dei mesi sono arrivati indizi del possibile allargamento della funzione Ricrea di Google Foto (Reimagine in inglese), fino ad ora accessibile solo sul Magic Editor della serie Google Pixel 9. In queste ore stanno finalmente arrivando segnalazioni concrete: a quanto pare la funzione sta iniziando a farsi vedere anche sugli smartphone Pixel delle precedenti generazioni.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB BLACK

699.99€ invece di 999.99€
-30%

La funzione Ricrea di Google Foto inizia a farsi vedere sui Pixel 8 e modelli precedenti

Come saprete se siete possessori di uno smartphone della serie Pixel 9, all’interno di Google Foto, nella sezione dedicata a Magic Editor, è presente Ricrea. Si tratta di una funzione di intelligenza artificiale generativa che permette agli utenti di apportare modifiche e aggiunte agli scatti, attraverso una semplice descrizione di ciò che si desidera vedere: basta ad esempio selezionare lo sfondo di una foto per aggiungere o modificare, come ad esempio con alberi, fulmini o quant’altro.

Tracce del codice erano state scovate all’interno delle build dei modelli Google Pixel delle precedenti generazioni, segno di come prima o poi la funzione avrebbe potuto fare il suo esordio anche sui Pixel 8 e precedenti. A quanto pare il momento è arrivato: in base alle segnalazioni, Ricrea sta facendo la sua comparsa nel Magic Editor di Google Foto sui Pixel 8, Pixel 7 e Pixel 6, anche se non ancora in modo ampio.

Sembra che la funzione sia in lento rollout per le tre precedenti generazioni di Pixel, apparentemente a partire dalla versione 7.37.0.782944147 di Google Foto. Disporre di quest’ultima non assicura la disponibilità, trattandosi di una distribuzione lato server. Non è ancora chiaro se ci sia necessariamente un legame con Android 16 QPR Beta 3, lanciata proprio nei giorni scorsi. Su Reddit possiamo dare un’occhiata alla funzione su un Pixel 6.

Nel momento in cui stiamo scrivendo, la funzione Ricrea non sembra particolarmente diffusa sui Pixel delle scorse generazioni, ma le cose potrebbero evolversi rapidamente, nel giro di qualche ora o giorno. Per verificare di disporre della più recente versione di Google Foto potete seguire il badge più in basso.

Avete ricevuto anche voi la funzione Ricrea sul vostro Google Pixel 6, Pixel 7 e Pixel 8? Per controllare, potete aprire Google Foto, selezionare una foto, quindi Modifica > Magic Editor, toccare il punto da modificare e selezionare (se presente) Ricrea.