Nonostante Google non abbia ancora avviato il rilascio ufficiale dell’aggiornamento mensile per i suoi Pixel con le patch di sicurezza di luglio 2025, conosciamo già quello che sarà parte del suo changelog grazie a Verizon. L’operatore americano ha infatti inavvertitamente pubblicato in anticipo il bollettino dell’aggiornamento relativo ad alcuni modelli della gamma, offrendoci così un’anticipazione su cosa aspettarci.

Il changelog dell’aggiornamento di luglio, pubblicato da Verizon sul proprio sito e tramite una mail inviata ai suoi clienti, riguarda tutti i modelli dei Pixel da Google Pixel 6a fino a Google Pixel 9 Pro Fold, anche se curiosamente i Pixel 6 e 6 Pro non sono stati inclusi nella lista, almeno per ora. Secondo il messaggio contenuto nella mail, il rollout dovrebbe partire il prossimo martedì 8 luglio, leggermente in ritardo rispetto alla tabella di marcia.

Come sappiamo Google ha deciso di non rilasciare più i suoi aggiornamenti mensili il primo lunedì del mese, ma solitamente l’inizio del rollout avviene sempre entro la prima metà del mese. La data dell’8 luglio sembra abbastanza plausibile, considerando che negli Stati Uniti sono in procinto di festeggiare il ponte del 4 luglio (giorno dell’Indipendenza), che di solito influisce sui tempi di rilascio.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Le novità dell’aggiornamento di luglio 2025 per i Pixel

Il changelog dell’aggiornamento di luglio 2025 condiviso da Verizon è abbastanza breve e conciso, segno che dovrebbe trattarsi del solito aggiornamento correttivo che include le nuove patch di sicurezza. Il numero della build è BP2A.250705.008 e introduce due miglioramenti principali:

  • Display e grafica: viene ottimizzata la fluidità visiva in alcune applicazioni, come Android Auto;
  • Wi-Fi: viene migliorata la stabilità e le prestazioni della connessione in specifiche condizioni d’uso.

Anche se si tratta dell’aggiornamento di luglio, Verizon segnala le patch di sicurezza aggiornate al mese di giugno 2025, ma con molta probabilità si tratta di un semplice errore. Ci troviamo comunque davanti al primo aggiornamento correttivo di Android 16, rilasciato in forma stabile lo scorso mese, e ci attende ancora l’aggiornamento di agosto prima di poter mettere le mani sul Material 3 Expressive con la QPR1 attesa per il mese di settembre.

Per quanto riguarda invece i Google Pixel Watch, al momento non sono previsti aggiornamenti, salvo interventi urgenti legati ad eventuali bug critici di Wear OS. I possessori dello smartwatch di Google dovranno infatti attendere il mese di settembre per il prossimo rilascio di funzionalità.