Google Assistant alla fine di quest’anno andrà ufficialmente in pensione e il suo posto sarà integralmente preso da Google Gemini: non c’è da stupirsi, pertanto, se il nuovo assistente IA del colosso di Mountain View pian piano vada arricchendosi delle funzionalità del suo predecessore.

Un esempio in tal senso è rappresentato dalla capacità dell’app Gemini su Android di identificare i brani con l’aiuto di Ricerca Google, una funzionalità di Google Assistant che è stata apprezzata da tanti utenti.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google Gemini diventa un po’ più intelligente e utile

Fino ad oggi, nel momento in cui si chiede a Google Gemini il titolo di una canzone in riproduzione, l’assistente IA invita gli utenti ad usare un’app di riconoscimento musicale mentre Google Assistant avrebbe iniziato ad ascoltare il brano e avrebbe mostrato il risultato.

Nelle ultime settimane l’app Gemini per Android è stata aggiornata per lanciare in casi del genere la funzione di ricerca di una canzone di App Google: ciò apre l’interfaccia a schermo intero con una sfera che si riempie di puntini e nella parte inferiore dello schermo è riportato l’avviso che i brani corrispondenti si apriranno nella Ricerca Google, con la possibilità di toccare Chiudi per annullare.

Sebbene non si tratti di una soluzione nativa, rappresenta comunque un miglioramento rispetto al precedente sistema, che non forniva una risposta.

Tale novità è in fase di implementazione su Android da qualche settimana mentre pare non essere ancora disponibile su iOS (probabilmente a breve lo sarà).

L’app Google Gemini per Android può essere scaricata gratuitamente dal Play Store attraverso il seguente badge: