Coloro che eseguono la Beta 2 di Android 16 QPR1 sul proprio Pixel compatibile possono sperimentare una novità estetica che coinvolge Gemini: richiamando l’assistente tramite il pulsante di accensione dello smartphone, è ora presente una nuova animazione.
Sempre rimanendo in tema Pixel, per gli utenti beta, Google sta distribuendo una rinnovata barra di ricerca nel Pixel Launcher coerente con l’estetica del widget Ricerca: l’unico peccato è che questo redesign è in rollout solo per gli utenti statunitensi.
Android 16 QPR1 aggiunge una nuova animazione di lancio per Gemini
Abbiamo già avuto modo di scoprire la miriade di novità, estetiche e non, che debutteranno sui Pixel con Android 16 QPR1, il primo aggiornamento trimestrale della più recente versione di Android che verrà rilasciato in forma stabile nel mese di settembre.
Nelle ultime ore, gli utenti Pixel che eseguono la Beta 2 stanno ricevendo una piccola novità estetica, implementata da Google lato server (quindi senza bisogno di aggiornare alcuna app).
Sfruttando il gesto per richiamare l’overlay di Gemini (ovvero “Accedi all’assistente digitale”) attraverso il pulsante di accensione/spegnimento dello smartphone (impostazione che si trova al percorso “Impostazioni > Sistema > Gesti > Tieni premuto il tasto di accensione”), è presente una nuova animazione.
La nuova animazione, in azione nel seguente video, è un mix di feedback aptico ed effetti visivi, con lo schermo che si va rimpicciolendo e delle cornici nere che spuntano attorno ad esso fino al richiamo effettivo dell’assistente che poi sbuca dal basso.
Per gli utenti statunitensi cambia la barra di ricerca del Pixel Launcher
Gli utenti statunitensi, ovvero gli unici che hanno accesso alla AI Mode di ricerca Google possono godere di un’altra novità sui loro dispositivi Pixel che eseguono la Beta 2 di Android 16 QPR1.
Nello specifico, come riportato dai colleghi di 9to5Google, il colosso di Mountain View ha avviato il rollout della rinnovata barra di ricerca del Pixel Launcher, ora allineata al design dell’overlay di Cerchia e Cerca che ha recentemente investito anche il widget Ricerca di App Google.
Il nuovo design della barra di ricerca del Pixel Launcher, che ospita al suo interno un pulsante per accedere immediatamente alla AI Mode, si adatta alle icone a tema: se disattivate, mostrerà icone in tinta coi tipici colori di Google; se attivate, mostrerà le icone in tinta con i colori del tema impostato sul dispositivo.
Anche in questo caso, alla pari della nuova animazione che si manifesta quando richiamiamo Gemini dal pulsante di accensione dello smartphone, si tratta di una modifica che Google sta distribuendo lato server, quindi senza alcuna necessità di aggiornare le app coinvolte.