Una serie di interessanti teaser condivisi dal product manager di Vivo alludono al fatto che il nuovissimo Vivo X Fold 5 sarà il primo smartphone pieghevole capace di integrarsi nell’ecosistema di Apple, includendo nel discorso persino gli Apple Watch, da sempre preclusi agli utenti Android.

Segui APPLE Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

Vivo X Fold 5: compatibilità con Apple Watch e non solo

Negli anni voci era circolata la voce secondo cui in quel di Cupertino avesso seriamente pensato di aprire Apple Watch al mondo Android, strizzando l’occhio a miliardi di altri potenziali clienti, salvo poi ripensarci e rimanere nella propria gabbia dorata. Ebbene, adesso la situazione sembra davvero in procinto di cambiare, sebbene parzialmente: un singolo OEM del mondo Android sembra destinato a fare da pioniere attraverso un modello ben preciso.

Parliamo di Vivo e del suo nuovo smartphone pieghevole Vivo X Fold 5, recentemente protagonista di una sfilza di teaser sulla piattaforma Weibo. Nella fattispecie, il Product Manager della casa cinese, Han Boxiao, ha pubblicato una serie di post in cui anticipa tanti dettagli tecnici del dispositivo, ma anche alcune peculiarità che lo legano all’ecosistema di Apple.

Dei due super display di X Fold 5 vi avevamo già parlato in un articolo dedicato, ma in questo caso mettiamo da parte i 4.500 nit di picco di luminosità, il PWM dimming ad alta frequenza e la protezione degli occhi certificata TÜV Rheinland global eye protection 3.0, per soffermarci invece sulla compatibilità col mondo Apple. Secondo quanto riportato da Boxiao, Vivo X Fold 5 sarà il primo smartphone Android a supportare Apple Watch: gli utenti potranno controllare le chiamate in arrivo e i messaggi, nonché sincronizzare i dati relativi alla salute con l’app Vivo Health. Ma non è tutto, perché il pieghevole potrà anche sfruttare iCloud, che verrà integrato direttamente nel file manager di sistema, si potrà connettere comodamente alle AirPods tramite Apple pairing e potrà essere persino sfruttato come estensione dello schermo del proprio Mac.

Insomma, se da una parte Apple sembra non avere alcuna fretta di lanciare il primo iPhone pieghevole, la soluzione di Vivo potrebbe attirare la curiosità di parecchi utenti.