Samsung sembra pronta a dare nuova linfa a Now Brief, la funzione introdotta a inizio anno con la serie Galaxy S25 e chiaramente ispirata a Google Now, che finora non ha del tutto convinto gli utenti; a giudicare dalle novità recentemente scoperte però, sembra che il colosso coreano stia lavorando all’introduzione di schede completamente personalizzabili, con un livello di automazione decisamente superiore a quello attuale, ma non solo.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Samsung potrebbe rendere Now Brief molto più utile nel prossimo futuro
Molti utenti hanno finora definito Now Brief come poco più di un aggregatore di meteo e notizie, privo di reale valore aggiunto rispetto alle alternative già presenti nel sistema; le schede informative attuali infatti vengono mostrate in base al momento della giornata, ma non offrono un’interazione profonda né un’effettiva personalizzazione.
Ecco perché la recente scoperta è particolarmente interessante, in un menù nascosto all’interno dell’app Modalità e Routine (e attualmente disponibile solo in lingua coreana) sono apparsi i primi riferimenti alla possibilità di creare carte personalizzate per Now Brief. Non si tratta quindi di una funzione ufficialmente annunciata, ma le schermate trapelate che potete vedere poco sotto (tradotte automaticamente) sembrano abbastanza chiare.
La novità in questione dovrebbe permettere all’utente di dare un nome alla scheda (per esempio Promemoria per l’allenamento o Farmaci del mattino), aggiungere un messaggio opzionale, associare un’immagine personalizzata, scegliere un’app da aprire direttamente dalla scheda, impostare l’orario di notifica, definire la ricorrenza (giornaliera, settimanale, mensile, ecc.).
Insomma, una funzionalità che trasforma Now Brief in qualcosa di molto più vicino a un vero hub personale contestuale, permettendo all’utente di dire al telefono cosa mostrare, quando e perché, senza affidarsi completamente agli algoritmi automatici.
Al momento tuttavia, le nuove schede non vengono ancora visualizzate in Now Brief, anche se l’interfaccia sembra perfettamente funzionante dal punto di vista della configurazione; questo lascia intendere che la funzione possa fare il suo debutto nella futura versione stabile della One UI 8.
Le possibilità d’uso sono molteplici e concrete, si può immaginare una scheda per l’app dei trasporti pubblici a un orario prestabilito, giusto in tempo per l’uscita dal lavoro, oppure una scheda per il lettore musicale appena svegli, o ancora promemoria ricorrenti di vario genere.
La seconda novità individuata riguarda una funzionalità che strizza l’occhio alla salute degli utenti, Now Brief vanta già un’integrazione con Samsung Health per quel che riguarda ad esempio il conteggio dei passi e delle calorie bruciate, nel prossimo futuro però potrebbe ricevere anche la possibilità di monitorare l’assunzione di acqua da parte dell’utente.
Per quanto al momento i dettagli siano scarsi, anche considerando la non disponibilità effettiva della funzione, sembra che Samsung possa introdurre delle schede che aiutino l’utente a monitorare l’assunzione di acqua quotidiana, con eventuali avvisi nel caso in cui questa fosse troppo bassa.
Se le funzioni trapelate dovessero vedere la luce, Now Brief potrebbe trasformarsi davvero in un’alternativa credibile e utile rispetto ad altri servizi, con una flessibilità finalmente all’altezza delle aspettative.
Come sempre gli utenti dovranno pazientare ancora un po’ prima di poter mettere le mani sulle nuove funzioni, ma se Samsung riuscirà davvero a mantenere le aspettative Now brief potrebbe diventare uno strumento quotidiano indispensabile per molti utenti Galaxy.