Tramite un nuovo aggiornamento dell’app Google Play Services e un nuovo Aggiornamento di sistema Google Play, Google ha sostituito Trova il mio dispositivo con Find Hub nelle impostazioni dei Servizi Google.

Questa novità è in rollout per gli utenti Pixel del canale stabile, ovvero quelli che eseguono Android 15, ma anche per gli utenti Pixel registrati al programma Beta, sia con la Beta 4.1 di Android 16 che con la Beta 1 di Android 16 QPR1.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Find Hub si fa spazio tra le impostazioni dei Servizi Google

Era questione di tempo e alla fine la sostituzione si sta concretizzando in quelli che potremmo definire come i minuti di recupero della carriera di Android 15, prossimo a lasciare spazio ad Android 16 su tutti i Pixel supportati.

Tramite un aggiornamento dei Google Play Services (versione 25.20.37) e un Aggiornamento di sistema Google Play, il colosso di Mountain View ha pensionato la sezione Trova il mio dispositivo dalle impostazioni dei servizi Google, sostituendola con la “nuova” sezione Find Hub.

Find Hub, declinazione inglese di quello che in italiano è noto come Funzioni Trova ha sostituito Trova il mio dispositivo anche nell’app dedicata tramite un aggiornamento che è stato distribuito in Italia a metà maggio.

Al netto del cambio del nome, la sezione Find Hub tra le impostazioni dei Servizi Google propone le stesse informazioni che erano presenti nella precedente sezione Trova il mio dispositivo: come ipotizzabile, il colosso di Mountain View si è limitato a cambiare i riferimenti per allinearli al rinnovato sistema che è stato annunciato durante l’evento The Android Show | I/O Edition dello scorso 13 maggio.

Segnaliamo, in aggiunta, che anche dopo l’installazione di questo nuovo Aggiornamento di sistema Google Play, consultando la sezione dedicata (al percorso “Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sistema e aggiornamenti“), il vostro Pixel con l’ultima versione stabile disponibile di Android 15 potrebbe continuare a indicare “1 aprile 2025” (gli iscritti al programma beta e alcuni utenti sul canale stabile, invece, hanno già l’indicazione “1 maggio 2025”).

Come aggiornare l’app legata ai servizi Google

Per verificare che sul vostro dispositivo Android (dotato dei servizi Google) sia installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services, vi basterà raggiungere la pagina dedicata dell’app sul Google Play Store tramite il badge sottostante e, eventualmente, effettuare un tap su “Aggiorna”.

L’applicazione non può essere trovata tramite ricerca sullo store e, di norma, viene aggiornata automaticamente su tutti gli smartphone del robottino verde (che contano sui servizi offerti dal colosso di Mountain View).