Si è da poco conclusa l’ultima edizione del Google I/O 2025 – l’annuale conferenza di Google rivolta agli sviluppatori – durante la quale sono state presentate tantissime novità. Oltre a quelle relative alla nuova demo di Android XR e all’evoluzione di Gemini che diventa ancora più personale, proattivo e utile, c’è stato spazio anche per parlare di Health Connect. Google non solo ha dichiarato la crescita della piattaforma, ma anche l’ampliamento della funzione di condivisione dei dati.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

Le prossime novità di Google Health Connect

Subito dopo il keynote principale dell’I/O 2025, Google ha iniziato a presentare le novità relative ad Android. Tra queste c’è stato modo di parlare anche di Health Connect, la piattaforma sviluppata con Samsung per centralizzare e sincronizzare i dati raccolti dalle diverse app e dispositivi wearable sulla salute e il fitness.

Secondo i dati riportati da Google, Health Connect negli ultimi mesi ha registrato un aumento del 50% della crescita degli utenti attivi. La diffusione di Google Health Connect è destinata a crescere, tanto che a partire da giugno la piattaforma supporterà anche i dati provenienti da Garmin, Runna e Mi Fitness.

L’altra novità importante legata a Google Health Connect è l’evoluzione della gestione dei dati sanitari degli utenti. Google ha infatti presentato una nuova API per le cartelle cliniche tramite la quale gli utenti potranno visualizzare e inserire diverse informazioni, tra cui quelle sulle allergie e le vaccinazioni, così da offrire un’esperienza d’uso più completa e personalizzata.

La dimensione medico-sanitaria è una di quelle dove c’è ancora ampio spazio per l’integrazione dell’intelligenza artificiale. Il recente lancio dell’abbonamento a pagamento Garmin Connect+ (che prevede, tra gli altri, anche la funzione Active Intelligence per ricevere info e consigli relativi alla propria salute) è solo un esempio. Google ha un evento annuale dedicato alla salute, The Check Up, e nell’edizione di quest’anno l’AI ha avuto un ruolo centrale. Senza dimenticare l’impegno di Samsung in materia tra Health Research Stack (il programma open source dedicato a promuovere le ricerche sulla salute digitale) e il contributo alla salute mentale grazie ai Samsung Galaxy Watch.

Per rivedere il passaggio del Google I/O 2025 nel quale si è parlato di Health Connect è possibile riguardare la diretta streaming dal minuto 56:19.