Google Wallet, il portafoglio digitale predefinito degli smartphone Made by Google, nonché uno dei più apprezzati dell’intero panorama Android, riceve spesso novità attraverso gli aggiornamenti di sistema di Google dal momento che parte della sua ossatura, risiede nei Google Play Services.
Con le novità settimanali dell’aggiornamento di sistema di aprile, Google ha inserito ben quattro novità che miglioreranno l’esperienza utente con Wallet su smartphone e anche su smartwatch.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Google Wallet attende quattro miglioramenti
Dopo avere implementato la possibilità di aggiungere un nickname alle tessere in Google Wallet con la prima tranche dell’aggiornamento di sistema di aprile, Google ha aggiornato le note di rilascio per implementare altre quattro novità per il portafogli digitale.
In tutti e quattro i casi, si parla di novità che faranno parte della versione 25.15 dell’app Google Play Services, il cui rollout (graduale) è partito in data 21 aprile 2025.
La prima novità coinvolge smartphone Android e smartwatch con Wear OS e consentirà agli utenti di aggiungere al portafogli digitale nuove tipologie di carte (non meglio specificate).
[Smartphone, Wear] Con questa funzionalità, puoi aggiungere nuovi tipi di carte al tuo smartwatch tramite l’app Google Wallet.
La seconda novità, pensata solo per gli smartphone, coinvolge anche Google Maps: l’app per mappe e navigazione sarà meglio integrata con il portafogli digitale Made by Google e potrà mostrare le tessere per il trasporto pubblico degli utenti.
[Smartphone] Google Maps ora può mostrare le tessere per il trasporto pubblico memorizzate in Google Wallet per un utilizzo più facile e veloce.
La terza e la quarta novità sono “minori”: la prima, punta a migliorare l’esperienza utente con le ricevute; la seconda è pensata per l’Australia.
[Smartphone] Questo aggiornamento migliora l’esperienza relativa alle ricevute di Google Wallet.
[Smartphone] Questo aggiornamento migliora l’esperienza con le tessere per il trasporto pubblico per Google Wallet in Australia.
Come aggiornare le app coinvolte all’ultima versione disponibile
Per scaricare o aggiornare l’app di Google Wallet all’ultima versione disponibile dovrete rivolgervi al Google Play Store: basterà effettuare un tap sul badge sottostante e poi, ancora, su “Installa” (in caso di primo download) o “Aggiorna” (nel caso in cui vi venga segnalato l’aggiornamento).
Invece, per verificare che sul vostro smartphone Android (dotato dei servizi Google) sia installata l’ultima versione disponibile dell’app Google Play Services, vi basterà raggiungere la pagina dedicata dell’app sullo store (tramite il badge sottostante) e, eventualmente, effettuare un tap su “Aggiorna”.
L’applicazione non può essere trovata tramite ricerca sullo store e, di norma, viene aggiornata automaticamente su tutti gli smartphone del robottino verde (che contano sui servizi offerti dal colosso di Mountain View).