WhatsApp Beta continua ad essere un cantiere aperto per le funzionalità che verranno in futuro implementate sulla versione stabile della popolare app di messaggistica.

Solo poche ore fa vi abbiamo raccontato dell’editor IA per modificare stile e tono dei messaggi ma, a questa, dall’ultima beta di WhatsApp emerge un’altra funzionalità in fase di sviluppo che si chiama Layout e offrirà nuove opzioni di personalizzazione per gli aggiornamenti di stato con foto. Scopriamo tutti i dettagli.

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

WhatsApp: in sviluppo la nuova funzione “Layout” per gli aggiornamenti di stato

Dalla versione 2.25.8.5 di WhatsApp Beta continuano ad emergere nuove funzionalità in via di sviluppo e che potrebbero presto arrivare all’interno della popolare app di messaggistica.

Il team di sviluppo lavora su più fronti, incluso quello dell’intelligenza artificiale, ma in questo caso parliamo di una novità che arricchirà gli aggiornamenti di stato, scovata dal solito AssembleDebug e raccontata sulle pagine di AndroidAuthority.

La funzionalità in fase di sviluppo si chiama Layout e, un po’ come la controparte presente su Instagram (altra app del gruppo Meta), consentirà agli utenti di creare un aggiornamento di stato contenente una griglia che può ospitare più immagini (fino a sei): in questo modo, invece di condividere sei aggiornamenti di stato diversi (uno per foto), l’utente potrà scegliere un approccio più “pulito” e condividere un solo aggiornamento di stato contenente un collage delle foto scelte.

Queste due immagini (e il video in fondo al capitolo) mostrano la funzionalità Layout in azione (nonostante essa sia ancora in fase di sviluppo, nascosta dietro flag sperimentali per sviluppatori e non disponibile per i beta tester).

Per utilizzare la funzionalità Layout, sarà sufficiente avviare l’inserimento di un aggiornamento di stato, raggiungere la schermata con i file multimediali recenti ed effettuare un tast sul pulsante omonimo.

A quel punto, una nuova schermata chiederà all’utente di selezionare un massimo di sei foto che potranno essere disposte all’interno di uno dei sei stili di layout (ovvero griglie) disponibili per la creazione del collage (queste sono 2+2, 1+1+1, 1+2, 1+1, 2+1+2, 2+2+2).

La funzionalità, come già ribadito, è ancora in fase di sviluppo: pertanto, il suo aspetto definitivo che troveremo su WhatsApp in futuro potrebbe essere diverso da quello che attualmente si nasconde all’interno dell’ultima versione di WhatsApp Beta.

Segui i nostri canali WhatsApp:

Il nostro canale TuttoTech | Il nostro canale PrezziTech

Come scaricare/aggiornare l’app o provare in anteprima le novità con WhatsApp Beta

Per scaricare WhatsApp per Android o aggiornare l’app all’ultima versione disponibile, sarà sufficiente raggiungere la pagina dell’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap su “Installa” o “Aggiorna”.

Invece, nel caso in cui siate desiderosi di provare le novità in anteprima che arriveranno sull’app in futuro (come la possibilità di cambiare il tema delle chat), potrete rivolgervi al programma beta dell’app (la pagina dedicata al programma è raggiungibile tramite questo link) e scaricare WhatsApp Beta per Android. Nel caso in cui il programma beta fosse temporaneamente al completo, potrete comunque procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link).