Il caldo non ferma gli aggiornamenti per gli smartphone Android. In queste ore sono in distribuzione novità in casa Samsung, HONOR e Huawei: più precisamente, i modelli coinvolti sono Samsung Galaxy S20 FE, Samsung Galaxy S20 FE 5G, Samsung Galaxy Xcover 6 Pro, HONOR Magic5 Pro e Huawei P50 Pro. Andiamo a scoprire insieme i cambiamenti e i miglioramenti in arrivo.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Edge 12GB+512GB

Spedito da Amazon

639€ invece di 1219€
-48%

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy S20 FE e Galaxy Xcover 6 Pro

Partiamo da Samsung, che sta rilasciando le patch di sicurezza di questo mese per ulteriori smartphone: la distribuzione tocca Samsung Galaxy S20 FE, Samsung Galaxy S20 FE 5G e il rugged Samsung Galaxy Xcover 6 Pro.

L’update per i modelli Fan Edition, con firmware G780GXXSBEXG1, G780FXXSIFXG1 e G781BXXSCHXG1, è partito da qualche giorno e dovrebbe ora aver raggiunto tutte le varianti e i principali mercati. Stesso discorso per Galaxy Xcover6 Pro, che sta completando il rollout dell’aggiornamento lanciato in queste settimane con il firmware G736BXXS7EXF4. Per tutti i modelli in questione sono incluse le patch di sicurezza di luglio 2024: in base a quanto possiamo leggere nel consueto bollettino aggiornato da Samsung, integrano la correzione a 25 vulnerabilità rilasciate da Google (di cui quattro di livello critico), alle quali si aggiungono altre 33 correzioni specifiche per i dispositivi della casa di Seoul, due delle quali di livello critico. Non sembrano essere state integrate ulteriori novità rilevanti, con il changelog che cita solamente perfezionamenti della stabilità e delle prestazioni e l’eliminazione di qualche bug.

Dei modelli citati, solo il rugged riceverà l’aggiornamento ad Android 15 con One UI 7.0: tutti i modelli della serie S20 FE sono ormai fermi da tempo ad Android 13, dopo aver ricevuto tre major update.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Novità aggiornamento HONOR Magic5 Pro

Sembra proprio che HONOR Magic5 Pro sia uno dei primi modelli ad accogliere concretamente l’annunciato e importante aggiornamento di cui abbiamo parlato qualche ora fa. Le novità in arrivo su MagicOS 8.0 sono parecchie e comprendono soprattutto miglioramenti per il comparto fotografico (con l’aggiunta del rapporto 16:9) e per le funzionalità di intelligenza artificiale: possiamo citare ad esempio la funzione per rimuovere oggetti o soggetti indesiderati dalle fotografie, oltre alla funzione per modificare il watermark all’interno degli scatti.

HONOR ha poi portato miglioramenti per le funzionalità intelligenti esistenti, come Smart Capsule, la visualizzazione split-screen e non solo, ha perfezionato la fluidità del sistema e delle animazioni, ha ottimizzato l’interfaccia utente e integrato miglioramenti per barra di stato e barra di notifica. Infine, lo smartphone accoglie le più recenti patch di sicurezza (luglio 2024) e la soluzione ad alcuni problemi di efficienza energetica.

La versione in distribuzione per HONOR Magic5 Pro è MagicOS 8.0.0.155, ma per il rollout a livello globale potrebbe volerci ancora un po’. Un aggiornamento simile è in distribuzione in questi giorni per tanti modelli di casa HONOR, come abbiamo visto.

Novità aggiornamento Huawei P50 Pro

Aggiornamento in rollout anche per Huawei P50 Pro: lo smartphone accoglie a livello globale un update della EMUI (versione 14.2.0.144), che integra gli ultimi miglioramenti di sicurezza e non solo. Gli utenti possono ora sfruttare nuovi temi con elementi interattivi, strumenti creativi come Live View e SuperHub per facilitare le operazioni di tutti i giorni e approfittare dei perfezionamenti eseguiti per quanto riguarda le prestazioni e la fluidità della animazioni.

Come accennato, l’update integra anche le patch di sicurezza di luglio, di cui Huawei ha parlato qualche giorno fa. Come abbiamo visto, le correzioni più recenti vanno a risolvere 6 problematiche di sistema (4 vulnerabilità di livello medio, una di livello alto e una di livello critico) e 28 criticità riguardanti la libreria di terze parti. Il download richiesto dovrebbe essere di poco inferiore ai 400 MB.

Come aggiornare Samsung Galaxy S20 FE, Galaxy Xcover 6 Pro, HONOR Magic5 Pro e Huawei P50 Pro

Per controllare l’arrivo di nuovi aggiornamenti via OTA su Samsung Galaxy S20 FE e Galaxy Xcover 6 Pro potete fare un salto rapido nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Su HONOR Magic5 Pro potete andare in “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. Discorso simile per Huawei P50 Pro, con il quale basta recarsi nella sezione dedicata agli update di sistema.