Nuovi aggiornamenti in arrivo per smartphone e tablet Android, più precisamente marchiati Xiaomi e Samsung: il produttore sud-coreano ha rilasciato un nuovo update di sicurezza per Samsung Galaxy Tab S7 e Samsung Galaxy Tab S7+, mentre in Cina inizia la distribuzione di HyperOS per Xiaomi Mi 10, Xiaomi Mi 10 Pro e Xiaomi Mi 10 Ultra. Andiamo a scoprire insieme tutte le novità in arrivo sui dispositivi del robottino.
Indice:
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Novità aggiornamento Samsung Galaxy Tab S7 e Galaxy Tab S7+
Iniziamo dall’aggiornamento più vicino a noi, perché Samsung Galaxy Tab S7 e Samsung Galaxy Tab S7+ stanno accogliendo in Italia le patch di sicurezza di aprile 2024. I due tablet stanno ricevendo i firmware XXS5DXD1 (il Plus è in “ritardo”, ma dovrebbe affiancarsi in queste ore), che non sembrano integrare particolari novità.
Come abbiamo visto nel consueto bollettino diffuso dal produttore, le patch di aprile 2024 vanno a correggere 27 vulnerabilità comuni al sistema operativo Google (CVE) e 17 vulnerabilità specifiche per i dispositivi della casa di Seoul (SVE); non dovrebbero essere stati inclusi altri cambiamenti rilevanti, anche se la schermata di aggiornamento cita generici perfezionamenti di stabilità e delle prestazioni e bugfix non specificati.
I due tablet sono rimasti ad Android 13, dunque non risultano tra i dispositivi in lista per accogliere la One UI 6.1: vedremo quest’ultima su diversi ulteriori modelli entro l’inizio del mese di maggio 2024.
Novità aggiornamento HyperOS per Xiaomi Mi 10, Mi 10 Pro e Mi 10 Ultra
La casa cinese lo aveva anticipato alla fine del mese scorso, e sta mantenendo la parola data: Xiaomi ha infatti avviato in Cina la distribuzione di HyperOS per Xiaomi Mi 10, Xiaomi Mi 10 Pro e Xiaomi Mi 10 Ultra. Trattandosi di smartphone lanciati nel “lontano” 2020, l’aggiornamento porta sì la nuova interfaccia (che prende il posto della MIUI), ma non Android 14: tutti e tre i dispositivi restano fermi ad Android 13.
Le versioni in rollout sono 1.0.3.0.TJACNXM e 1.0.2.0.TJJCNXM e richiedono comunque un download importante (più di 4 GB). Sono integrate le patch di sicurezza di marzo 2024 e numerose novità e miglioramenti, che riguardano l’interfaccia, le animazioni, le possibilità di personalizzazione, l’efficienza energetica, HyperConnect, l’esperienza cross-device, la sicurezza e la privacy, le varie applicazioni preinstallate, le notifiche, il multi-tasking e non solo.
Normalmente Xiaomi offre il seguente changelog con il passaggio da MIUI a HyperOS, ma non vengono citati tutti i cambiamenti ed è possibile che non tutte le funzioni vengano proposte su questo modello specifico, soprattutto vista l’assenza di Android 14:
- L’estetica globale trae ispirazione dalla vita reale e trasforma non solo l’aspetto ma anche la sensazione trasmessa dal dispositivo
- Il nuovo linguaggio di animazione rende l’interazione con il dispositivo fluida e intuitiva
- I colori naturali aggiungono luminosità e ravvivano ogni elemento del sistema
- Il nostro nuovissimo carattere di sistema supporta più sistemi di scrittura
- Il nuovo design dell’app Meteo non solo fornisce dati importanti, ma li presenta anche in modo visivo
- Le notifiche si concentrano sulle informazioni importanti, presentandole nel modo più efficiente
- Le nuove icone della schermata Home arricchiscono gli elementi familiari con nuove forme e colori
- Il multitasking è ancora più semplice grazie all’interfaccia multifinestra aggiornata
L’aggiornamento a HyperOS per la serie Xiaomi Mi 10 si allargherà nel corso delle prossime settimane.
Come aggiornare Samsung Galaxy Tab S7, Galaxy Tab S7+, Xiaomi Mi 10, Mi 10 Pro e Mi 10 Ultra
Per controllare l’arrivo di nuovi aggiornamento via OTA per Samsung Galaxy Tab S7 e Samsung Galaxy Tab S7+ potete fare un salto all’interno delle impostazioni di sistema, passando per “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. L’update per Xiaomi Mi 10, Mi 10 Pro e Mi 10 Ultra è per ora disponibile in Cina, ma a livello generale potete verificare l’arrivo di aggiornamenti andando in “Impostazioni > Info Sistema > Versione di MIUI > Verifica aggiornamenti“.