Dopo anni di continuità con MIUI, la galassia Xiaomi sta attraversando un importante periodo di transizione ed evoluzione. Ad ottobre 2023 infatti è stata annunciata la nuova personalizzazione di Android del brand cinese, HyperOS, e nei primi mesi del 2024 è cominciata la distribuzione degli aggiornamenti a livello globale.

Il vasto catalogo di Xiaomi degli ultimi anni quindi sta cominciando a dividersi in due grandi sottoinsiemi: quello degli smartphone che si sono aggiornati o si aggiorneranno ad HyperOS, e quello dei modelli che invece resteranno ancorati alla MIUI.

Lunga vita a Xiaomi Mi 10, 10 Pro e 10 Ultra

E oggi, un po’ a sorpresa, tra i modelli che riceveranno questo importante update si aggiunge la famiglia Xiaomi Mi 10, come annunciato da Zhan Guaquan, direttore del dipartimento di sviluppo software mobile presso il colosso cinese. E il tutto avverrà presto, con la distribuzione del nuovo firmware che inizierà nel mese di aprile.

Xiaomi Mi 10, Xiaomi Mi 10 Pro e Xiaomi Mi 10 Ultra sono usciti nell’ormai lontano 2020, e il passaggio a HyperOS quindi non era per nulla scontato. Basti pensare che al momento del lancio i tre smartphone erano equipaggiati con Android 10, e che l’ultimo major update è arrivato l’anno scorso con la MIUI 14 basata su Android 13.

Nonostante quello ad HyperOS sia un aggiornamento importante, che va a cambiare in maniera significativa l’esperienza d’uso degli smartphone Xiaomi, ad arrivare sulla famiglia Xiaomi Mi 10 non sarà propriamente un “major update”. Insomma, niente Android 14: si tratterà sì di HyperOS, ma ancora con Android 13.

Redmi Note 10 Pro e Pro Max al capolinea

È tutta un’altra storia quella che interessa invece Redmi Note 10 Pro e Redmi Note 10 Pro Max, approdati assieme sul mercato nel marzo del 2021. I due “gemelli diversi” di Redmi (si tratta dello stesso smartphone, in sostanza, con le uniche differenze nel comparto fotografico) compaiono infatti nell’elenco EOS (End of Support) nella pagina dedicata del sito ufficiale di Xiaomi.

Tradotto: Xiaomi Redmi Note 10 Pro e Redmi Note 10 Pro Max, a circa tre anni dal lancio, d’ora in avanti non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza. Finisce qui la storia del loro supporto software.