Ve lo avevamo anticipato giusto una manciata di giorni fa, e oggi è arrivata la conferma da parte di Samsung. La One UI 6.1 è in arrivo insieme alle funzionalità Galaxy AI su altri otto dispositivi: si tratta di Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy Z Flip4, Galaxy Z Fold4, Galaxy Tab S8, Galaxy Tab S8+ e Galaxy Tab S8 Ultra. Vediamo quali dettagli ha fornito il produttore e quando partirà la distribuzione dell’aggiornamenti per questi modelli.

One UI 6.1 e Galaxy AI in arrivo per Samsung Galaxy S22, Z Flip4, Fold4 e Tab S8

La One UI 6.1 ha fatto il suo esordio sulla gamma Samsung Galaxy S24, lanciata nel mese di gennaio 2024, ma è destinata a raggiungere tanti altri modelli: alla fine del mese scorso è arrivata su Galaxy S23Galaxy S23+Galaxy S23 UltraGalaxy S23 FEGalaxy Z Flip5Galaxy Z Fold5Galaxy Tab S9Galaxy Tab S9+ e Galaxy Tab S9 Ultra tramite un aggiornamento, e nei prossimi giorni toccherà alla seconda tranche di dispositivi.

I prossimi sulla lista di Samsung sono Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy Z Flip4, Galaxy Z Fold4, Galaxy Tab S8, Galaxy Tab S8+ e Galaxy Tab S8 Ultra: l’annuncio arriva direttamente dal produttore sud-coreano, che quest’oggi ha anche specificato l’arrivo delle seguenti funzionalità Galaxy AI:

  • Cerchia e cerca con Google
  • Assistente Chat nella tastiera, per perfezionare il tono della conversazione
  • Interprete, che traduce istantaneamente le parole degli interlocutori e le visualizza su uno schermo diviso
  • Traduzione Live, per effettuare traduzioni vocali e testuali delle chiamate in tempo reale
  • Assistente Note, per un riepilogo delle attività generato dall’IA e per la creazione di modelli per prendere appunti con formati predefiniti
  • Assistente Trascrizione per trascrivere, riassumere ed eventualmente tradurre le registrazioni vocali
  • Assistente alla navigazione
  • Modifica generativa
  • Edit Suggestion, che suggerisce le modifiche fotografiche più adatte
  • Generazione sfondi con IA

In sostanza, come anticipato i giorni scorsi, questi otto modelli accoglieranno le stesse funzionalità Galaxy AI che abbiamo visto su altri modelli, che comportano l’esclusione di Instant slow-motion e di Sfondo Ambiente foto. Si tratta di un’ottima notizia per i possessori, che temevano di non poter mettere le mani sulla maggior parte delle novità di intelligenza artificiale che abbiamo visto sui Galaxy S24.

Quando arrivano One UI 6.1 e Galaxy AI su Samsung Galaxy S22, Z Flip4, Fold4 e Tab S8

Samsung ha annunciato che la distribuzione dell’aggiornamento alla One UI 6.1 con Galaxy AI per Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy Z Flip4, Galaxy Z Fold4, Galaxy Tab S8, Galaxy Tab S8+ e Galaxy Tab S8 Ultra partirà all’inizio del mese di maggio 2024. Con la prima tranche di update, che riguardava i modelli lanciati nel 2023, il rollout è stato molto rapido e ha coinvolto sin da subito tutti i modelli: speriamo che anche questa volta tutto proceda allo stesso modo. Naturalmente la One UI 6.1 arriverà a bordo di diversi altri modelli, come la serie Galaxy S21, Galaxy Z Flip3 5G e Galaxy Z Fold3 5G, ma per ora non abbiamo indicazioni ufficiali sul periodo di uscita: possiamo ipotizzare un debutto tra la metà e la fine di maggio 2024.

Siete contenti dell’arrivo di tutte queste funzioni Galaxy AI sul vostro smartphone o tablet Samsung?