Il colosso di Mountain View ha raggiunto nel 2023 un importante traguardo per quello che riguarda le vendite dei suoi smartphone Pixel, con circa 10 milioni di unità spedite durante l’anno. Un risultato definito come una vera e propria milestone da Nikkei Asia, testata che ha riportato l’indiscrezione citando una fonte vicina all’azienda.

Un 2023 da record con 10 milioni di unità vendute e obiettivi ambiziosi per il 2024

Numeri impressionanti se consideriamo che Google è un nuovo arrivato nel competitivo mercato degli smartphone, dove domina incontrastato l’altro big della Silicon Valley Apple con i suoi iPhone. Ma la costante crescita di Pixel è il segnale che l’azienda sta guadagnando quote di mercato rispetto ai colossi del settore, puntando sull’integrazione con i suoi servizi, sulla qualità fotografica e sulle funzioni legate all’intelligenza artificiale.

La stragrande maggioranza delle 10 milioni di unità distribuite nel 2023 dovrebbe essere rappresentata da Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro, i top di gamma lanciati a ottobre del 2022. Per questi Google aveva commissionato circa 8 milioni di smartphone, stando a quanto riportato in passato sempre da Nikkei.

Nel conteggio rientrano però anche Google Pixel 6a, la versione più economica presentata nella prima metà dell’anno sempre del 2022 e Google Pixel 7a, uscito nel secondo semestre dello scorso anno. Senza dimenticare l’esordio di Google Pixel Fold, il primo pieghevole del colosso americano, oltre a circa due mesi e mezzo di vendite di Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, novità arrivate sul finire del 2023.

Insomma, il 2023 è stato un anno ricco di nuovi modelli che ha permesso di tagliare il prestigioso traguardo di 10 milioni unità vendute, quando l’anno prima con la serie Google Pixel 6 si era rimasti sotto quota 7 milioni. Numeri destinati a crescere sensibilmente nel 2024, visto che Google si è posta l’ambizioso obiettivo di bissare i risultati record di quest’anno. Come sottolineato da fonti vicine all’azienda americana, il colosso di Mountain View punta a spedire altri 10 milioni di Pixel nel corso di quest’anno.

Quali sono i piani di Google per continuare a crescere nel settore degli smartphone Android

Ma come intende procedere Big G per centrare un target così impegnativo? Certamente i Pixel 8, presentati come di consueto in autunno, giocheranno un ruolo fondamentale nel corso di tutto l’anno solare. A tal proposito va sottolineato che la produzione dei nuovi top di gamma è già partita in India, con volumi ridotti per ora. L’assemblaggio nel Paese asiatico rientra nella strategia di diversificazione della catena di approvvigionamento intrapresa da Google per migliorare la resilienza e non dipendere più unicamente dalla Cina. In precedenza parte della produzione era stata spostata anche in Vietnam.

Non bisogna dimenticare, poi, l’arrivo di Google Pixel 8a tra qualche mese, che andrà a sostituire in tutto e per tutto Pixel 7a, un dispositivo che ha avuto grande successo in questi mesi e ha contribuito fortemente al raggiungimento di questo prestigioso traguardo.

I primi Pixel 8 Pro made in India dovrebbero arrivare nel secondo trimestre, quindi tra aprile e giugno. Pixel 8 standard invece debutterà verosimilmente intorno alla metà dell’anno. Trattandosi di modelli già presentati da alcuni mesi, Google punta soprattutto sui nuovi Pixel del 2024 per raggiungere la soglia dei 10 milioni, tra cui si annoverano le novità come Google Pixel 8a e il prossimo pieghevole di Big G, che daranno certamente il loro contributo.

La strategia della società di Mountain View sembra dunque chiara: puntare sempre di più sui Pixel per erodere quote di mercato ad Apple e soprattutto ai produttori Android come Samsung, Xiaomi e i vari marchi del gruppo BBK. Il tutto sfruttando i punti di forza di smartphone profondamente integrati nei servizi Google, da Google Assistant a Google Maps, e capaci di scattare foto di alto livello grazie ad algoritmi evoluti di intelligenza artificiale.

I risultati del 2023 dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta. Resta da vedere se l’ambiziosa sfida di raddoppiare il record di 10 milioni di unità vendute si tradurrà in realtà. permettendo a Google di sedersi al tavolo dei big del settore senza paura o timori di sorta.

Potrebbero interessarti anche: Si conferma il Google Pixel Fold 2 visto nei giorni scorsi: ecco i render leakNovità per i clienti Google Workspace: ecco i piani Gemini Business e Enterprise