La notizia era nell’aria, anticipata da un changelog fornito in anticipo da Google all’interno delle novità di Gemini ma adesso è stata resa ufficiale da un comunicato ufficiale del colosso di Mountain View: arrivano i nuovi piani Gemini Business e Enterprise dedicati ai clienti aziendali della suite Google Workspace.

I nuovi piani offrono ai clienti business l’accesso ai più potenti modelli di intelligenza artificiale targati Google e prevedono che il chatbot sia integrato nelle app della suite Workspace come Documenti, Fogli, Presentazioni e Gmail. Unica nota dolente, si tratta di una soluzione che non è ancora disponibile in Italia. Ecco tutti i dettagli.

Google lancia i piani Gemini Business e Enterprise

Continua il periodo di grandi novità per Gemini, il chatbot basato sull’intelligenza artificiale Made by Google che da qualche settimana ha “rimpiazzato” Bard anche nell’app dedicata, guadagnando nuove potenzialità e mettendo a disposizione degli utenti un piano in abbonamento mensile che consente di accedere ai modelli di IA generativa più avanzati.

Stando a quanto diffuso da Google tramite un post sul blog ufficiale The Keyword, il vecchio Duet AI per Google Workspace diventa Gemini for Workspace e integra il chatbot all’interno di tutte le app che compongono la suite.

Il colosso di Mountain View sta letteralmente cavalcando l’onda dell’intelligenza artificiale, trasformandola quasi in qualcosa di imprescindibile per i propri clienti, mobile (vedi i Google Pixel 8 che sono etichettati come AI-phone) e non che siano:

“Milioni di piccole imprese utilizzano Workspace per connettersi, creare e collaborare. E vedono il valore che l’intelligenza artificiale può offrire alla loro attività: infatti, un recente sondaggio ha rilevato che l’88% dei clienti delle piccole e medie imprese (PMI) ha espresso interesse a lavorare con tecnologie di intelligenza artificiale generativa per aiutarli nell’analisi dei dati, nella gestione delle attività, redazione di e-mail, assistenza clienti e altro ancora.”

Gemini Business e Gemini Enterprise mettono a disposizione delle imprese, piccole o grandi che siano, l’accesso a Gemini 1.0 Ultra e, più in generale, le potenzialità per iniziare a lavorare con l’intelligenza artificiale generativa, inclusa in tutte le app della suite Workspace. Rispetto al piano Business, il piano Enterprise offre una sorta di accesso illimitato alle potenzialità del modello di intelligenza artificiale e riunioni avanzate con sottotitoli tradotti in oltre 15 lingue.

A proposito di Gemini 1.0 Ultra: arriva la chat aziendale standalone

Sempre rivolta ai clienti Business, Google ha lanciato da oggi la nuova esperienza “standalone” di livello aziendale per chattare con Gemini (basata sul più potente modello 1.0 Ultra). Questa sarà integrata nei due nuovi piani Business e Enterprise.

Il chatbot, grazie all’utilizzo del modello più potente, sarà in grado di fornire risposte approfondite e più “specializzate” (con anche la possibilità di effettuare il fact-check). Il tutto, senza rinunciare alla privacy: Google precisa che “le conversazioni non verranno utilizzate per scopi pubblicitari o per migliorare le nostre tecnologie di apprendimento automatico generativo“.

Google Gemini Business chat standalone

Quanto costano i nuovi piani “business”, per adesso solo negli USA

I nuovi piani Gemini Business e Gemini Enterprise sembrano attualmente disponibili esclsuivamente per il mercato statunitense (anche perché il changelog italiano delle novità di Gemini non ne parla) e necessitano di un piano Workspace pre-esistente (in Italia, ad esempio, vi sono i piani Business Starter, Business Standard, Business Plus e Enterprise).

Tornando all’argomento di nostro interesse, il prezzo per i due piani (qua la pagina dedicata) è, rispettivamente di 20 dollari al mese (con fatturazione annuale, altrimenti 24 dollari al mese) e di 30 dollari al mese (con fatturazione annuale, altrimenti 36 dollari al mese) per singolo utente (che si aggiungono al costo mensile del piano Workspace). In entrambi i casi, è comunqe previsto un periodo di prova gratuita della durata 14 giorni.

Piani Google Gemini Business negli USA

Gemini Advanced consente di modificare ed eseguire il codice Python

Il changelog italiano (ultimo aggiornamento datato 20 febbraio 2024) parla invece di una novità che investe Gemini Advanced, ora in grado di modificare ed eseguire il codice Python.

  • Cosa: in esclusiva per Gemini Advanced, ora puoi modificare ed eseguire snippet di codice Python direttamente nell’interfaccia utente di Bard. Ciò ti consente di fare esperimenti con il codice, vedere come le modifiche influiscono sul risultato e verificare che il codice funzioni come previsto.
  • Perché: queste funzionalità di programmazione sono particolarmente utili per due casi d’uso principali: apprendimento e verifica. Ad esempio, gli studenti possono fare esperimenti con gli esempi di codice di Gemini per comprendere meglio l’impatto delle modifiche sui risultati. Questa esperienza di apprendimento interattiva può aiutarti a comprendere i concetti di programmazione in modo più efficace. Oppure, gli sviluppatori possono verificare rapidamente se il codice generato da Gemini funziona correttamente prima di copiarlo. È un modo per risparmiare tempo e per assicurarsi che il codice sia funzionante.

In Italia, allo stato attuale, l’unico modo per sfruttare Gemini Advanced è quello di sottoscrivere il piano in abbonamento Premium con 2 TB di spazio di archiviazione di Google One che ha un costo di 21,99 euro al mese (con periodo di prova gratuita di due mesi).

Potrebbero interessarti anche: Google inizia a suggerire Gemini al posto di Assistant e Google presenta Gemma per supportare la ricerca sull’intelligenza artificiale