Torniamo a parlare di app e servizi Google perché quest’ultima sta iniziando a distribuire qualche novità interessante per Gmail, Google Chat, Google Maps, Google Chrome e Google Messaggi, alcune delle quali nascoste sotto dei flag. Non si tratta ovviamente di stravolgimenti, ma vale la pena dargli un’occhiata: partiamo subito e procediamo con ordine.

Con Gmail non si può più sbagliare a segnalare come spam

Iniziamo da Gmail, che insieme alla distribuzione a livello globale del nuovo pulsante “Annulla iscrizione”, comparso sia nella versione web sia in quella per Android, sta introducendo per tutti un altro cambiamento. Il nuovo pulsante risulta molto utile per evitare di ricevere ulteriori messaggi di posta elettronica da una newsletter, magari perché non più interessati all’argomento. In queste ore si sta facendo largo per tutti una ulteriore novità utile per distinguere meglio la segnalazione di spam dal semplice annullamento dell’iscrizione.

Potrebbe infatti capitare che alcuni utenti stufi di ricevere messaggi da una qualche newsletter a cui si erano effettivamente iscritti, vadano a segnalare tali messaggi legittimi come spam invece che andare semplicemente a disattivare l’iscrizione. Per il mittente, questo può avere un impatto negativo sulla reputazione del suo indirizzo di posta e può potenzialmente influire sulla consegna delle email future. Di conseguenza è importante distinguere le due tipologie di “segnalazione”.

Andando a premere su “Segnala come spam”, ora appare una schermata come quella che vedete qui sotto, che chiede una conferma: “Vuoi segnalare il messaggio come spam o annullare l’iscrizione?“. Insomma, ora non potete più sbagliare.

Altri cambiamenti in arrivo per Google Chat

Giusto un paio di giorni fa vi abbiamo segnalato i cambiamenti all’interfaccia di Google Chat, in arrivo sia nell’app stessa sia nella sezione integrata su Gmail (e attivabile tramite le impostazioni dell’app di posta elettronica, alla voce Chat: Mostra la scheda Chat). La differenza principale consiste nella riorganizzazione delle varie schede in basso, non più proposte tramite una barra di navigazione ancorata in basso, ma collocati in una barra di navigazione “flottante”.

Un’ulteriore novità è in distribuzione nell’app Google Chat e su Gmail (sempre nell’apposita sezione), ed è una “conseguenza” delle linee guida del Material You, secondo le quali una barra di navigazione dovrebbe contenere 3 o 5 destinazioni di uguale importanza. Inserirne di più potrebbe portare a problemi con eventuale testo tradotto e con la visualizzazione degli elementi stessi. Per questo Google ha inserito un pulsante con i classici tre puntini in sostituzione della “@”, che apre un sottomenu che consente di optare per le “Menzioni” o visualizzare i messaggi “Speciali“.

Nonostante questo accorgimento, su Gmail l’interfaccia risulta lo stesso un po’ affollata (vista la presenza di una “doppia” barra inferiore), quindi non sono da escludere ulteriori interventi da parte di Google. La nuova interfaccia e il nuovo pulsante sono in distribuzione in questi giorni, quindi non preoccupatevi nel caso non abbiano ancora raggiunto il vostro smartphone Android.

Una piccola novità di Lens in Google Maps

Passiamo a Google Maps perché in questi giorni è in arrivo una piccola modifica riguardante l’integrazione di Google Lens. Come probabilmente saprete, Live View è una funzione in Realtà Aumentata che aiuta a destreggiarsi e ad orientarsi in posti che non conosciamo, visualizzando rapidamente informazioni su quanto ci circonda, come sportelli per prelevare, ristoranti, bar, parchi, fermate dei mezzi pubblici e non solo. Al momento è disponibile solamente in alcune città sparse per il mondo.

Inizialmente, per avviare questa funzione veniva utilizzata una generica icona della fotocamera, posta accanto all’immagine di profilo dell’account Google e all’icona del microfono (per i comandi vocali). Dallo scorso anno la casa di Mountain View è passata a una variante monocromatica dell’icona di Google Lens, mentre in questi giorni (come segnalato da 9to5Google) l’icona sta diventando quella “classica” di Lens, con i soliti colori. La novità è probabilmente legata agli annunci fatti da Google lo scorso ottobre e riguardanti il cambio di nomenclatura in “Lens in Maps”.

Modifiche per il cambio schede in arrivo su Google Chrome

L’attuale versione di Google Chrome per Android consente agli utenti di passare facilmente e rapidamente da una scheda all’altra facendo scorrere verso destra o verso sinistra sulla barra degli indirizzi o utilizzando la normale schermata di switch che si apre premendo sull’icona quadrata (utile per chi ha molte schede aperte nello stesso momento). A quanto pare la casa di Mountain View sta lavorando a una nuova interfaccia denominata “hub” per rimpiazzare quest’ultima, con cambiamenti nel comando per aprire una nuova scheda e non solo.

La novità si nasconde dietro il flag “chrome://flags/#android-hub“, come segnalato da AssembleDebug. Tra le ulteriori opzioni all’interno del flag ce n’è una che abilita il nuovo tasto flottante per l’apertura di una nuova scheda. Per ora questo è tutto quello che possiamo dirvi, ma nelle prossime settimane ne sapremo probabilmente di più.

Testo e immagini nelle chat RCS di Google Messaggi

Chiudiamo con un piccolo cambiamento per Google Messaggi, che supporterà le immagini con testo nelle chat RCS. Attualmente il testo e le immagini vengono inviate in modo separato, mentre nelle prossime settimane dovremmo vedere il testo apparire come didascalia nella parte inferiore delle immagini.

Il cambiamento è stato segnalato dal canale Telegram GApps Flags & Leaks: risulta nascosto dietro un flag (tanto per cambiare) e deve essere abilitato da entrambi gli utenti che fanno parte della conversazione (altrimenti il ricevente vedrà solo l’immagine senza il testo). Probabilmente vedremo la novità nelle prossime settimane. Potete verificare di disporre della versione più recente di Google Messaggi seguendo il badge qui in basso.

Leggi anche: Recensione Google Pixel 8: quello da prendere, il compatto senza rinunce