Secondo un recente aggiornamento di Wear OS, Google sta chiudendo il riquadro dedicato che forniva i titoli di Google News sugli smartwatch che eseguono Wear OS 2.

La società sta lavorando anche su una funzionalità TTS integrata in Google Chrome per Android che lo renderà capace di leggere le pagine Web.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google News Tile per Wear OS 2 verrà disattivato a breve

Nel 2019 Google ha introdotto su Wear OS delle schede che offrivano informazioni provenienti dalle app preferite. Uno dei riquadri originali era dedicato a Google News per fornire un’occhiata ai titoli del giorno.

La funzionalità Tile di Google News non è stata trasferita al sistema più recente Wear OS 3, ma alla fine del 2023 sembrava che Google fosse pronta a rilasciare un’app Google News dedicata per gli smartwatch Wear OS.

L’app non è mai stata rilasciata, ma nel frattempo l’originale Google News Tile ha continuato a funzionare normalmente sugli smartwatch più datati, tuttavia ora sembra che la funzionalità abbia i giorni contati su Wear OS 2, poiché 9To5Google ha notato che il codice dell’ultimo aggiornamento 2.66.107 dell’app Wear OS include un avviso della sua chiusura.

Chrome per Android riceverà il proprio TTS per leggere le pagine Web

Google sta lavorando su una funzionalità TTS che verrà inclusa nel menu extra a tre punti di Chrome per Android. La nuova voce “Ascolta questa pagina” avvierà un miniplayer che leggerà il testo contenuto nella pagina con un pulsante circolare di riproduzione/pausa, titolo della pagina, nome del sito, barra di avanzamento e pulsante di chiusura.

Toccando il miniplayer apparirà un’interfaccia estesa con i pulsanti di riavvolgimento/avanzamento rapido e la possibilità di regolare la velocità di riproduzione, abilitare/disabilitare il testo evidenziato e lo scorrimento automatico e scegliere una voce diversa.

La riproduzione continuerà se si blocca il dispositivo con Chrome ancora in primo piano, tuttavia chiudendo il browser per tornare alla schermata iniziale (o a un’altra app) la lettura verrà interrotta come su Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro.

Questa funzionalità è attualmente in sperimentazione nella versione 121 beta di Google Chrome per Android ed è diversa dalla funzione “Leggi ad alta voce” a livello di sistema Android disponibile nella barra degli strumenti quando si evidenzia il testo in qualsiasi app, non solo in Chrome.