Samsung non si ferma e sta lavorando alla distribuzione di nuovi aggiornamenti per diversi suoi modelli, tra smartphone Android e smartwatch. In queste ore ricevono nuovi firmware Samsung Galaxy S21 FE, Samsung Galaxy A54, Samsung Galaxy A24, ma anche Samsung Galaxy Watch4, Samsung Galaxy Watch4 Classic e Samsung Galaxy Watch Active 2. Andiamo insieme a scoprire tutte le novità in arrivo.

Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy A24

Iniziamo dall’aggiornamento più importante, perché Samsung Galaxy A24 sta accogliendo Android 14 e la One UI 6. La distribuzione era partita il mese scorso, ma sta raggiungendo sempre più Paesi in queste ore. Il firmware in rollout è il A245FXXU3BWL1 e integra le patch di sicurezza di novembre 2023 con la correzione a più di 70 vulnerabilità: richiede un download di più di 2 GB, quindi il nostro consiglio è quello di affidarsi a una rete Wi-Fi.

Le novità sono quelle che abbiamo visto le scorse settimane, e comprendono cambiamenti nell’interfaccia (con nuovi quick settings e non solo), nuove possibilità di personalizzazione (soprattutto per la schermata di blocco), una maggiore efficienza energetica, miglioramenti nella gestione dei permessi e tanto altro. Samsung riassume le principali novità in questo modo:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che consente di trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Samsung Galaxy A24 è stato lanciato in primavera con Android 13, e questo è dunque il suo primo aggiornamento importante: secondo le promesse del produttore, lo smartphone dovrebbe ricevere altre tre major release del robottino.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy S21 FE e Galaxy A54

Aggiornamenti in distribuzione anche per Samsung Galaxy S21 FE e Galaxy A54, che nelle scorse settimane hanno già ricevuto Android 14 e One UI 6 (come tantissimi modelli del produttore). In queste ore sono in arrivo le patch di sicurezza di dicembre 2023 e poco altro: il changelog non cita ulteriori cambiamenti, se non qualche bugfix generico e qualche miglioramento di stabilità. Per ulteriori novità dovremo attendere la One UI 6.1, che sarà distribuita in seguito al debutto della serie Samsung Galaxy S24 insieme a tante funzionalità legate all’intelligenza artificiale.

Galaxy S21 FE accoglie il firmware G990BXXS6FWL2, mentre Galaxy A54 la versione A546BXXS6BWL3: entrambe le release integrano le correzioni di sicurezza citate nel più recente bollettino diffuso da Samsung. Parliamo di 75 correzioni per le vulnerabilità di sicurezza note, 54 delle quali sono state rilasciate da Google (7 delle quali di livello critico). Le correzioni integrate da Samsung includono problemi relativi ad alcuni chipset Exynos, ma anche a Samsung Knox, Emoji AR, bootloader, Smart Clip e all’app Contatti.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy Watch4, Galaxy Watch4 Classic e Galaxy Watch Active 2

L’aggiornamento di Samsung Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic partito qualche giorno fa dagli Stati Uniti si sta allargando a tanti altri Paesi. Gli smartwatch Wear OS accolgono le patch di sicurezza di dicembre 2023 con la correzione a diverse vulnerabilità. Si tratta di un update simile a quello distribuito sulla serie Galaxy Watch5, non particolarmente ricco di novità rilevanti a livello di funzioni. Viene comunque aggiunta la possibilità di attivare le gesture universali chiudendo due volte la mano. I firmware sono i R8*0XXU1HWL1 e richiedono un download piuttosto pesante (più di 500 MB): dovrebbero essere disponibili sia per le versioni Bluetooth sia per quelle 4G LTE.

aggiornamento Samsung Galaxy Watch4 Classic

Aggiornamento anche per Samsung Galaxy Watch Active 2, che segue il recente update per Galaxy Watch 3 e accoglie nuovi quadranti. Lo smartwatch Tizen ha debuttato nel 2019, ma Samsung ha comunque deciso di integrare due watch face lanciate con la serie Galaxy Watch6: si tratta di “Perpetual” (protagonista di un curioso errore qualche mese fa) e “Stretched Time”. La versione di Tizen OS non subisce cambiamenti.

Come aggiornare Samsung Galaxy S21 FE, Galaxy A54, Galaxy A24, Galaxy Watch4, Watch4 Classic e Watch Active 2

Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti su Samsung Galaxy S21 FE, Galaxy A54 e Galaxy A24 potete fare un salto nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Per quanto riguarda gli smartwatch Samsung Galaxy Watch4, Galaxy Watch4 Classic e Galaxy Watch Active 2, per procedere con gli aggiornamenti dovete passare dall’app Galaxy Wearable installata sullo smartphone abbinato. Siete riusciti a scaricare i nuovi update? In caso contrario, potete attendere qualche ora per poi riprovare.

grazie a Mauro B. per la segnalazione e lo screenshot di Galaxy Watch4 Classic

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S23 FE: arriva tardi ma ha il suo perché