Android 14 si allarga e arriva su altri due smartphone Android di fasce differenti: stiamo parlando di OnePlus 10 Pro, che accoglie la OxygenOS 14, e di Samsung Galaxy A24, che sta ricevendo in queste ore la One UI 6. Andiamo a scoprire insieme le novità in distribuzione.

Novità aggiornamento Android 14 per OnePlus 10 Pro

Iniziamo da OnePlus 10 Pro, che dopo un mese e mezzo circa di programma Open Beta sta iniziando a ricevere l’aggiornamento alla OxygenOS 14 stabile, basata su Android 14. Per il momento la distribuzione sembra riguardare gli utenti che hanno aderito al programma di test in India, ma immaginiamo che nel giro di qualche giorno il rollout dovrebbe coinvolgere tutti i possessori a livello globale.

La release è la 14.0.0.202 e visto che la versione di partenza è già basata su Android 14, richiede un download di “appena” 800 MB. Naturalmente il peso aumenterà quando il firmware sarà disponibile per gli utenti attualmente con Android 13 e OxygenOS 13. Le novità sono parecchie e comprendono funzioni come File Dock, Fluid Cloud, Smart Cutout e Content Extraction, miglioramenti lato sicurezza e privacy, perfezionamenti per l’Aquamorphic Design e per le animazioni, passi avanti nella fluidità e nella stabilità del sistema e non solo. Il changelog completo fornito da OnePlus è il seguente:

Pantanal Service

 • Adds Fluid Cloud, a way of interaction with morphing forms that allows you to view up-to-date information at a glance.

Smart efficiency

 • Adds File Dock, where you can drag and drop to transfer content between apps and devices.

 • Adds Content Extraction, a feature that can recognize and extract text and images from the screen with one tap.

 • Adds Smart Cutout, a feature that can separate multiple subjects in a photo from the background for copying or sharing. 

Cross-device connectivity

 • Improves Shelf by adding more widget recommendations. 

Security and privacy

 • Improves photo and video-related permission management for safer access by apps. 

Performance optimization

 • Improves system stability, the launch speed of apps, and the smoothness of animations. 

Aquamorphic Design

 • Upgrades Aquamorphic Design with a natural, gentle, and clearer color style for a more comfortable color experience.

 • Adds Aquamorphic-themed ringtones and revamps the system notification sounds.

 • Improves system animations by making them even smoother. 

User Care

 • Adds a carbon tracking AOD that visualizes the carbon emissions you avoid by walking instead of driving.

Con OxygenOS 14 dovrebbe inoltre essere stato integrato Microsoft Phone Link, pensato per migliorare la produttività e per il collegamento con i dispositivi Windows per chiamate, messaggi, foto e non solo.

Novità aggiornamento Android 14 per Samsung Galaxy A24

Samsung prosegue con la distribuzione di Android 14 e One UI 6: questa volta tocca a Samsung Galaxy A24, uno smartphone di fascia medio-bassa lanciato lo scorso aprile. In rollout c’è il firmware A245FXXU3BWK3 a partire da alcuni Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa.

Le novità della One UI 6 sono tante e vengono riassunte da Samsung in questo modo:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che consente di trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkeyper accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Purtroppo non sappiamo se tutti questi cambiamenti risultino disponibili anche per Samsung Galaxy A24. Trattandosi di un prodotto relativamente economico, è possibile che alcune funzionalità rimangano esclusive per le fasce più alte.

Come aggiornare OnePlus 10 Pro e Samsung Galaxy A24

Per verificare l’arrivo di aggiornamenti via OTA su OnePlus 10 Pro potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. Per quanto riguarda invece Samsung Galaxy A24 potete recarvi in “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Nel caso potete anche provare a collegare lo smartphone al PC tramite Smart Switch.

Leggi anche: Non solo Pixel: ecco le novità di Android 14 che Google ha pensato per tutti