Google ha dato il via al rilascio delle nuove patch di sicurezza del nuovo mese per i suoi smartphone Pixel, in questo caso aggiornate appunto al mese di novembre 2023 rispettando le tempistiche solite a cui ormai ci ha abituato da anni.

Le nuove patch di sicurezza di novembre sono disponibili tramite OTA e factory image per gli smartphone del gigante di Mountain View supportati, vale a dire per Google Pixel 4a 5G, Google Pixel 5, Google Pixel 6, Google Pixel 6 Pro, Google Pixel 6a, Google Pixel 7, Google Pixel 7a, Google Pixel Tablet, Google Pixel Watch, Google Pixel Watch 2, Google Pixel Fold, Google Pixel 7 Pro, Google Pixel 8 e Google Pixel 8 Pro.

Novità per i Google Pixel

Tra le novità degne di nota, fra i tanti miglioramenti della stabilità e delle prestazioni e le nuove patch di sicurezza, dobbiamo sottolineare l’introduzione di alcuni specifici fix volti a migliorare alcune parti di sistema. Le novità, come ogni mese, finiscono qui e sono visionabili nei bollettini raggiungibili coi link sottostanti:

Display & Graphics
  • Fix for issue occasionally causing a green flash when the display is turning off in certain conditions *[1]
NFC
  • Fix for issue occasionally causing NFC and related services to have instability in certain conditions
System
  • Fix for issue occasionally causing system instability when apps request an app that is no longer installed
  • Fix for issue occasionally causing devices with multiple users enabled to show out of space or be in a reboot loop *[3]
User Interface
  • Fix for issue occasionally causing desktop icons to disappear after unlocking device
  • Fix for issue occasionally causing the wallpaper to be misaligned for devices with a notch or hole punch camera
Touch
  • Fix for issue occasionally causing screen jerkiness when touch registration becomes imprecise *[2]
Device Applicability
Fixes are available for all supported Pixel devices unless otherwise indicated below.
*[1] Pixel 7 Pro
*[2] Pixel 8 Pro, Pixel 8
*[3] Pixel 6, Pixel 6a, 6 Pro, 7, 7 Pro, 7a, Tablet, Fold, Pixel 8, Pixel 8 Pro

Pixel Security Bulletin – Android Security Bulletin

Come aggiornare i Google Pixel

Le nuove patch di sicurezza di novembre sono disponibili via OTA e sotto forma di factory image per gli smartphone del gigante di Mountain View supportati, ovvero per tutti i modelli citati in precedenza. State tranquilli nel caso in cui non vi fosse ancora arrivata la notifica del nuovo aggiornamento sul vostro smartphone Pixel perché nelle prossime ore o al massimo entro un paio di giorni l’update raggiungerà tutti i dispositivi compatibili.

Comunque, qualora non voleste aspettare, potete sempre procedere a installarlo manualmente servendovi della factory image o del pacchetto OTA specifico per il vostro modello. I file da scaricare per l’eventuale installazione manuale dell’aggiornamento sono disponibili dai link qui sotto.

Factory Image – File OTA