Giornata di aggiornamenti anche quella di oggi per Samsung, ma questa volta riguardano non solo smartphone e tablet, ma anche Good Lock e Good Guardians. I dispositivi che stanno ricevendo nuovi firmware sono Samsung Galaxy S21, Samsung Galaxy S21+, Samsung Galaxy S21 Ultra, Samsung Galaxy A72, Samsung Galaxy A52 5G, Samsung Galaxy A33 5G, Samsung Galaxy A32 5G e Samsung Galaxy Tab S6 Lite, mentre alcuni moduli Good Lock e Good Guardians accolgono il supporto alla One UI 6. C’è anche una precisazione riguardante la nuova beta della One UI 6 per la serie Samsung Galaxy S22.
Indice:
- Nuova One UI 6 beta in ritardo per Samsung Galaxy S22, ma per un ottimo motivo
- Novità aggiornamento Samsung Galaxy S21, Galaxy S21+ e Galaxy S21 Ultra
- Novità aggiornamenti Samsung Galaxy A72, Galaxy A52 5G, Galaxy A33 5G, Galaxy A32 5G e Galaxy Tab S6 Lite
- Novità Good Lock e Good Guardians: sempre più moduli supportano la One UI 6
- Come aggiornare Samsung Galaxy S22, Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra, Galaxy A72, Galaxy A52 5G, Galaxy A33 5G, Galaxy A32 5G e Galaxy Tab S6 Lite
Nuova One UI 6 beta in ritardo per Samsung Galaxy S22, ma per un ottimo motivo
Prima di andare a scoprire le novità degli aggiornamenti in distribuzione, vale la pena spendere due parole sul programma One UI 6 beta per la serie Samsung Galaxy S22. A quanto pare il nuovo firmware di test (il terzo, se non abbiamo perso il conto) ritarderà di qualche giorno, ma per un valido motivo: la prossima versione potrà contare sui miglioramenti, sui bugfix e sui feedback derivati dal programma beta di Galaxy S23 e dalla beta finale (la nona). Il rilascio stabile potrebbe avvenire già entro il mese di novembre, se non ci saranno intoppi.
Novità aggiornamento Samsung Galaxy S21, Galaxy S21+ e Galaxy S21 Ultra
Partiamo dalla serie Samsung Galaxy S21, che sta ricevendo il suo secondo aggiornamento del mese di ottobre 2023. Gli smartphone avevano già accolto le patch di questo mese, ma stanno ricevendo in Italia i firmware G99*BXXS9EWJG con qualche ulteriore correzione. Il changelog non è di molto aiuto, visto che parla soltanto di miglioramenti per quanto riguarda la sicurezza del dispositivo.
Probabilmente il produttore deve aver scovato qualche ulteriore problema e ha proceduto rapidamente a risolverlo a distanza di pochi giorni dall’ultimo update. Vi ricordiamo che la serie Galaxy S21 sta partecipando al programma beta della One UI 6 basata su Android 14: il debutto stabile partirà dagli S23 (che hanno iniziato per primi con le beta) da un momento all’altro, ma anche gli altri modelli non dovranno attendere troppo.
Novità aggiornamenti Samsung Galaxy A72, Galaxy A52 5G, Galaxy A33 5G, Galaxy A32 5G e Galaxy Tab S6 Lite
A distanza di qualche giorno dal debutto sui modelli statunitensi, Samsung Galaxy A52 5G accoglie in Europa le patch di sicurezza di ottobre 2023. Il firmware in distribuzione è il A526BXXS5EWJ1 e richiede un download di poco più di 200 MB. Aggiornamenti simili per Samsung Galaxy A72, Samsung Galaxy A33 5G e Samsung Galaxy A32 5G, sempre con le correzioni più recenti in termini di sicurezza: per questi ultimi sono in arrivo le versioni DWJ1, CWJ1 e CWJ2 (rispettivamente). Per Galaxy A32 5G vengono citati anche miglioramenti generici nella stabilità del sistema.
Come possiamo leggere nel consueto bollettino della casa sud-coreana, le patch comprendono 34 correzioni rilasciate da Google unite a 12 implementate da Samsung per i suoi stessi dispositivi. La maggior parte delle vulnerabilità corrette sono di livello alto o moderato, ma ce ne sono un paio di livello critico (CVE-2023-28581 e CVE-2023-40129).
Si aggiorna anche Samsung Galaxy Tab S6 Lite (sia Wi-Fi sia 4G), che qualche tempo fa aveva già ricevuto le novità della One UI 5.1.1. Il nuovo firmware P61*XXU4FWJ1 integra miglioramenti generici nel comportamento del dispositivo, dunque non dovrebbe portare novità particolarmente rilevanti. Probabilmente l’update va a correggere qualche bug non specificato, magari spuntato con la più recente versione della One UI.
Novità Good Lock e Good Guardians: sempre più moduli supportano la One UI 6
Il fatto che la One UI 6 stabile sia sempre più vicina viene suggerito dall’aggiornamento sul Galaxy Store di diversi ulteriori moduli di Good Lock, la pratica suite pensata per la personalizzazione e l’aggiunta di funzionalità. In questi giorni si stanno aggiornando MultiStar, ClockFace e Nice Shot, che ora supportano ufficialmente la One UI 6 (oltre alla lingua giapponese, ma questo ci interessa meno). Per il momento non sono state integrate ulteriori funzionalità, ma è possibile che nei prossimi mesi Samsung possa andare ad aggiungere qualcosa di nuovo. A volte il produttore integra le funzioni più interessanti direttamente nella One UI, come nel caso delle personalizzazioni a widget e schermata di blocco.
Si aggiorna anche Galaxy App Booster, l’app che fa parte di Good Guardians (ex Galaxy Labs): è in distribuzione tramite Galaxy Store la versione 5.0.05. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Good Guardians è un’altra suite che comprende alcune app utili per perfezionare il sistema: oltre a Galaxy App Booster, che serve a migliorare le performance delle app, include Battery Guardian, Battery Tracker, Thermal Guardian, Memory Guardian e Media File Guardian.
Come aggiornare Samsung Galaxy S22, Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra, Galaxy A72, Galaxy A52 5G, Galaxy A33 5G, Galaxy A32 5G e Galaxy Tab S6 Lite
Per verificare l’arrivo di nuovi aggiornamenti su Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra (beta compresa, se siete riusciti ad aderire), Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra, Galaxy A72, Galaxy A52 5G, Galaxy A33 5G, Galaxy A32 5G e Galaxy Tab S6 Lite potete recarvi nelle impostazioni di sistema: il percorso è “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In caso di esito negativo, potete attendere qualche giorno per poi riprovare.
Leggi anche: Abbiamo installato Android 14 con One UI 6 su Galaxy S23+: ecco le novità in video