Anche quest’oggi il mondo Android accoglie diversi aggiornamenti software, tra ASUS, Samsung e OnePlus: la casa taiwanese è partita con il rilascio di Android 14 beta per ASUS Zenfone 10, Samsung propone alcune novità per Galaxy A51, mentre OnePlus rilascia nuove patch di sicurezza per OnePlus 10T 5G, OnePlus 10 Pro, OnePlus 11 e OnePlus Nord N100, oltre a partire con il programma Open Beta di Android 14 per il primo. Andiamo a scoprire tutto più da vicino, procedendo con ordine.

Novità aggiornamento Android 14 beta per ASUS Zenfone 10

A distanza di qualche giorno dall’annuncio fatto dal produttore, è ufficialmente partito il programma beta di Android 14 per ASUS Zenfone 10. Per iscriversi al programma di test dovete recarvi in “Impostazioni > Sistema> Aggiornamenti di sistema“, quindi toccare l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e selezionare “Iscriviti al programma di anteprima Android“. Potrebbe essere necessario attendere qualche ora prima di vedere spuntare l’aggiornamento.

Come segnalato dai colleghi di HDBlog, il firmware in distribuzione richiede il download di quasi 1,3 GB e integra le patch di sicurezza di ottobre 2023 unite alle novità di Android 14. Come probabilmente saprete, la Zen UI a bordo dello smartphone è molto simile ad Android stock, quindi non ci sono molte differenze nella UI in confronto ai Google Pixel: rispetto ad Android 13 abbiamo maggiori possibilità di personalizzazione, cambiamenti nelle notifiche e nella gestione dei permessi e qualche novità all’interno delle app ASUS, ma niente stravolgimenti.

Il produttore consiglia ovviamente di effettuare un backup dei dati più importanti prima di procedere con l’aggiornamento: trattandosi di firmware di test non sono da escludere problemi di instabilità o bug vari.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy A51

A distanza di qualche settimana dal fratello Galaxy A51 5G, anche Samsung Galaxy A51 si aggiorna con alcune delle novità della One UI 5.1.1 (pur restando alla versione ufficiale 5.1, visto che non è un pieghevole). Lo smartphone Android, uscito con Android 10, si fermerà ad Android 13. Presumibilmente, questo sarà l’ultimo aggiornamento che prevede nuove funzionalità: in seguito arriveranno solo patch di sicurezza fino alla fine del supporto (indicativamente inizio 2024).

Curiosamente, l’update si differenzia in base al Paese: negli Stati Uniti, tramite Verizon, è in distribuzione con le patch di sicurezza di ottobre 2023, che come abbiamo visto nel consueto bollettino includono 34 correzioni rilasciate da Google unite a 12 implementate da Samsung per i suoi stessi dispositivi. La maggior parte delle vulnerabilità corrette sono di livello alto o moderato, ma ce ne sono un paio di livello critico (CVE-2023-28581 e CVE-2023-40129). Secondo il changelog diffuso dall’operatore, il menu Sfondo chiamata è stato spostato all’interno della rubrica (ora è raggiungibile premendo su un contatto, quindi su “Altro > Modifica sfondo chiamata“), e c’è un cambiamento per l’app Messaggi: ora le schede delle conversazioni e dei contatti vengono visualizzate in alto quando si condivide un’immagine. In Europa sembra invece in distribuzione il firmware A515FXXU8HWI1 con le patch di sicurezza di agosto 2023. Il download richiesto è comunque importante ed è di circa 1,3 GB.

Novità aggiornamenti OnePlus 10T 5G, OnePlus 10 Pro, OnePlus 11 e OnePlus Nord N100

Esattamente come previsto nella tabella di marcia diffusa dal produttore cinese, OnePlus 10T 5G inizia ad accogliere Android 14 con la OxygenOS 14 Open Beta 1. Si parte dall’India con i primi 5000 iscritti, ma nei prossimi giorni dovremmo vederla a livello globale. Il changelog con le novità pubblicato da OnePlus è il seguente:

  • Migliorato il servizio cloud di Google Foto
  • Migliorata la stabilità generale del sistema, la velocità di avvio delle app e la fluidità delle animazioni
  • Aggiornato il design Aquamorphic con uno stile di colore naturale, delicato e più chiaro per un’esperienza più confortevole
  • Aggiunte suonerie a tema Aquamorphic e rinnovati i suoni di notifica del sistema
  • Aggiunta una schermata Always On Display per il monitoraggio delle emissioni di carbonio evitate con gli spostamenti a piedi

Tra i problemi noti vengono citati la modalità scura non funzionante in alcune applicazioni, difficoltà nell’utilizzo del mirroring dello schermo e il mancato spegnimento dello schermo quando lo si avvicina all’orecchio per le chiamate (sensore di prossimità). Una volta aderito alla beta attraverso le impostazioni di sistema, quando e se sarà resa possibile anche da noi, potrete installare la versione di test come un normale update (“Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“).

Se preferite restare sul canale stabile, sappiate che OnePlus 10T 5G (attualmente in super offerta su Amazon) sta ricevendo in compagnia di OnePlus 10 Pro un aggiornamento con le patch di sicurezza di ottobre 2023. Sono in distribuzione rispettivamente le versioni OxygenOS 13.1.0.587 e 13.1.0.597, che non sembrano includere ulteriori novità rilevanti.

Aggiornamenti simili in rollout anche per OnePlus 11 e OnePlus Nord N100, sempre con patch di ottobre 2023: le versioni sono rispettivamente OxygenOS 13.1.0.596 e 11.0.15, in arrivo in India (il primo) e in Europa (il secondo). I changelog citano soltanto i passi avanti lato sicurezza.

Come aggiornare ASUS Zenfone 10, Samsung Galaxy A51, OnePlus 10T e OnePlus 10 Pro

Per verificare l’arrivo di aggiornamenti su Samsung Galaxy A51 potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Su OnePlus 11, OnePlus 10T 5G, OnePlus 10 Pro e OnePlus Nord N100 potete andare invece in “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“, ma per provare OxygenOS 14 dovete prima aderire al programma Open Beta (quando sarà aperto globalmente). Discorso simile per ASUS Zenfone 10: potete provare Android 14 beta aderendo al programma di test, passando dalle impostazioni di sistema.

Potrebbe interessarti: Recensione ASUS Zenfone 10: dimensioni compatte, cuore da top di gamma