Per la gioia di tanti utenti Samsung, Bixby Text Call è ora disponibile in diverse altre lingue, italiano compreso. La funzione per rispondere alle chiamate senza parlare sfruttando l’assistente virtuale era stata introdotta con la One UI 5.0 basata su Android 13 a partire dal coreano, ma ora possiamo sfruttarla per bene anche noi in attesa della One UI 5.1.1 e della One UI 6.0 (lanciata in beta).
Bixby Text Call è finalmente disponibile in italiano
Bixby è approdato sugli smartphone Samsung ormai diversi anni fa (con Galaxy S8 e Galaxy S8+) come una sorta di Google Assistant, anche se non sempre ha fatto breccia nei cuori degli utenti. Nel corso del tempo l’assistente virtuale è migliorato sensibilmente, sia nella naturalezza delle voci e delle risposte, sia nella precisione e nella completezza di queste ultime. Una delle funzionalità più interessanti tra quelle integrate negli ultimi tempi è Bixby Text Call, un vero e proprio assistente per le telefonate.
Come funziona? Una volta attivato, Bixby Text Call comparirà nella schermata per rispondere alle telefonate: selezionandolo, andrà a rispondere per noi, presentandosi e chiedendo al chiamante il motivo della telefonata. Bixby sarà poi in grado di trascrivere in una chat la risposta, e di procedere con la conversazione trascritta: è possibile rispondere con brevi frasi rapide (anche da personalizzare nell’apposito menu) o digitando il testo come una normale chat. L’assistente leggerà le nostre risposte ad alta voce. Introdotto in coreano con la One UI 5.0, l’assistente per le chiamate ha “imparato” l’inglese nel giro di qualche mese (con One UI 5.1), e nelle ultime settimane ha iniziato a parlare in diverse altre lingue: proprio in questi giorni è spuntato l’italiano, per la gioia degli utenti curiosi di provare la funzione.
Come si attiva Bixby Text Call? È molto semplice: dovete aprire l’app Telefono sul vostro smartphone Samsung, selezionare i tre puntini in alto a destra e quindi “Impostazioni > Bixby text call“. Nella schermata è presente l’interruttore in alto per l’attivazione, un menu dedicato alla lingua (allo stato attuale: italiano, inglese, coreano, tedesco, francese, spagnolo e portoghese) e alla voce (voce 1 corrisponde alla voce femminile, voce 2 a quella maschile) e un menu per la personalizzazione delle risposte rapide. Per utilizzare la lingua italiana dovete scaricare i pacchetti aggiornati, ma ci vorrà solo qualche secondo. Niente paura per la connessione a Internet: una volta scaricato tutto quanto il necessario, l’assistente opererà sul dispositivo stesso e i dati resteranno offline su quest’ultimo.
La funzione è compatibile con le serie Samsung Galaxy S23, Galaxy S22, Galaxy S21, Galaxy Z Fold5, Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Fold3 5G, Galaxy Z Flip5, Galaxy Z Flip4, Galaxy Z Flip3 5G, Galaxy A54 5G, Galaxy A34 5G e altri modelli più o meno recenti. Se non vedete ancora la lingua italiana all’interno di Bixby Text Call potete verificare di avere aggiornato tutto quello che ruota intorno a Bixby passando dal Galaxy Store. Se anche così non vi appare, probabilmente vi toccherà attendere ancora qualche ora. Allora: siete riusciti a provare l’assistente virtuale per le chiamate? Come lo utilizzerete ora che è stato aggiunto l’italiano?
Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy Z Fold5: resta uguale ma migliora in tutto