In anticipo rispetto a quanto fatto gli scorsi anni, Samsung lancia quest’oggi il programma beta della nuova versione della sua One UI: questa volta si tratta ovviamente della One UI 6.0 basata su Android 14, che consentirà agli utenti di avere un’esperienza ancora più personalizzata. Come sempre il produttore si concentra inizialmente sugli ultimi flagship della serie S e rende disponibile la beta di Android 14 per Samsung Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra. Iniziamo a scoprirla insieme.

Samsung lancia la One UI 6.0 beta con Android 14

Il momento che gli utenti Samsung e in particolare di Galaxy S23 stavano aspettando è finalmente arrivato: prende oggi il via il programma beta della One UI 6.0 basato su Android 14. Questa volta il produttore sud-coreano anticipa addirittura l’uscita della versione stabile della nuova versione del robottino (in arrivo entro il mese di agosto, in teoria), segno di come stia continuando a puntare moltissimo sul supporto software. A quanto pare Samsung ha intenzione di fare ancora meglio dello scorso anno, quando riuscì ad aggiornare la maggior parte della sua gamma entro la fine dell’anno e i primi dispositivi (Galaxy S22) già nel mese di ottobre.

Samsung annuncia l’arrivo della One UI 6.0 beta con un comunicato ufficiale che spiega alcune delle novità. Secondo quanto riferito, con la nuova versione gli utenti hanno a disposizione un’esperienza più personalizzata, con diverse modifiche ad applicazioni e funzionalità. Molti elementi sono stati adattati per apparire più moderni: tra questi il pannello delle impostazioni rapide, che possiamo iniziare a scoprire grazie all’immagine rilasciata.

Ora abbiamo un aspetto più vicino a quello di Android stock, con elementi più semplici da premere (in questo caso Wi-Fi e Bluetooth, ma saranno sicuramente personalizzabili) e un corposo effetto blur e di trasparenza dello sfondo. Non comprendiamo la scelta di mostrarli, visto che stonano un po’ con la volontà di “ammodernamento”, ma possiamo vedere anche i tasti software con tanto di barra nera. Sarà sicuramente possibile sostituirli con le ormai apprezzatissime gesture.

prima immagine One UI 6.0 beta Android 14

Con la One UI 6 gli utenti possono personalizzare ulteriormente il dispositivo in vari modi: ad esempio, viene citata la possibilità di impostare immagini di sfondo in base alla situazione. In più è stato integrato un nuovo widget per la fotocamera che consente di scegliere rapidamente dove salvare gli scatti. Samsung annuncia che altre novità saranno aggiunte in seguito, con l’avanzamento del programma beta: il sistema sarà reso ancora più semplice da utilizzare e produttivo, e ovviamente sempre più sicuro.

Questo è tutto quello che è stato diffuso da Samsung per il momento, nell’attesa del changelog completo che includa tutte le novità della One UI 6.0 beta.

Come installare la One UI 6.0 beta con Android 14 su Samsung Galaxy S23

Purtroppo anche quest’anno il programma beta di Samsung è riservato a un numero molto limitato di mercati: Stati Uniti, Corea del Sud e Germania. Non è da escludere che con le versioni successive il produttore possa ampliare la disponibilità, ma notoriamente l’Italia è sempre rimasta fuori. Se vi trovate in uno dei suddetti Paesi, potete aderire al programma di test della One UI 6.0 e di Android 14 attraverso Samsung Members, passando dall’apposito banner presente nella schermata principale dell’app. Una volta fatta la registrazione, vi basterà recarvi nelle impostazioni esattamente come per i normali aggiornamenti: “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“.

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy Z Fold5: resta uguale ma migliora in tutto