Nelle scorse settimane è emerso che il team di sviluppatori di Google ha in programma il rilascio di un importante aggiornamento per Google Weather, con il quale per gli utenti Android verrà introdotta una riprogettazione grafica in stile Material You.
Il popolare servizio meteo del colosso di Mountain View è al momento disponibile in una versione esclusiva su Google Pixel Fold e Google Pixel Tablet e presto dovrebbe divenire un’app autonoma che gli utenti Android avranno la possibilità di scaricare dal Google Play Store.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Ancora novità per Google Weather
In sostanza, il team di sviluppatori di Google Weather sta lavorando ad una piccola rivoluzione per questo servizio e tra le novità vi sono anche quelle relative all’interfaccia utente con la scheda ridisegnata per Ricerca Google sul Web da dispositivi mobile.
I risultati meteo visualizzati nell’app Ricerca Google sono accompagnati da uno sfondo Froggy e gli utenti potranno contare su appositi menu a carosello (con la possibilità di visualizzare le previsioni orarie e giornaliere) per la Panoramica, le Precipitazioni, il Vento e l’Umidità.
Ecco l’interfaccia attuale a confronto con quella nuova:
Inoltre, Ricerca Google potrebbe chiedere agli utenti informazioni sulle condizioni meteorologiche attuali nell’ambito di uno sforzo di crowdsourcing. E così gli utenti potrebbero visualizzare la domanda “Sta piovendo adesso?”, con la possibilità di rispondere “Sì” o “No”, in modo da “fornire feedback sul tempo corrente nella propria posizione”.
Stando a quanto è viene spiegato da Google, questo feedback aiuta il colosso statunitense a “monitorare la qualità dei risultati meteorologici e aggiornare i dati” (qualcosa di simile avviene anche nel caso dei terremoti). In sostanza, il sistema sfrutta l’elevato quantitativo di dispositivi disponibili per offrire informazioni sempre più precise.
Al momento questa nuova interfaccia non è ancora disponibile per tutti gli utenti ma dovrebbe esserlo nel giro di qualche settimana.
Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone Android di questo mese