Il produttore cinese OnePlus ha recentemente rilasciato la seconda beta basata su Android 14 per quello che è attualmente il più recente flagship della casa, ovvero OnePlus 11. Gli utenti in possesso dello smartphone che vogliono provare in anteprima quello che ha in serbo l’azienda con il prossimo major update saranno contenti dei problemi risolti con questa seconda beta, anche se i problemi noti rimangono ancora molti.

Intanto, Samsung ha rilasciato una nuova tornata di aggiornamenti software che coinvolge tre smartphone di fascia media: tutti e tre ricevono le patch di sicurezza aggiornate a giugno 2023. Spostandoci in Cina, invece, HONOR ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per i dispositivi di fascia media della serie HONOR 80. Scopriamo tutti i dettagli.

Patch di giugno per altri tre Samsung Galaxy

Anche nel weekend Samsung aggiorna senza sosta i propri dispositivi, confermandosi al vertice per quanto concerne il supporto software. I protagonisti degli aggiornamenti di cui vi parliamo oggi sono tre smartphone di fascia media e medio/bassa del 2021, 2022 e 2023.

I tre dispositivi rispondono al nome di Samsung Galaxy A14 5G, Galaxy A53 5G e Galaxy M62: tutti e tre stanno ricevendo le più recenti patch di sicurezza aggiornate a giugno 2023, utili per la risoluzione di oltre 60 vulnerabilità trovate nelle precedenti versioni software sugli smartphone del colosso sudcoreano. Ecco i dettagli delle nuove build:

  • A partire da paesi asiatici come Hong Kong, Malesia e Taiwan, Samsung Galaxy A14 5G sta ricevendo la nuova build A146PZHU3BWF1. L’aggiornamento dovrebbe arrivare presto anche sulle unità degli altri mercati.
  • Samsung Galaxy A53 5G, uno dei più affidabili smartphone di fascia media del 2022, sta ricevendo ora la nuova build A536BXXU6CWE9 in Europa (Italia inclusa); nel caso in cui siate in possesso di questo smartphone ma non abbiate ancora ricevuto l’aggiornamento, potrebbe essere questione di ore prima che esso raggiunga anche il vostro dispositivo.
  • Samsung Galaxy M62 è uno smartphone che non è mai arrivato in Europa. Il dispositivo sta comunque ricevendo le nuove patch di sicurezza tramite la build M625FXXU4CWF1, disponibile a partire da alcuni paesi asiatici come Bangladesh e Nepal.

Per aggiornare i dispositivi Samsung Galaxy sarà sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software” e, nel caso di segnalazione dell’aggiornamento, effettuare un tap su “Scarica e installa”.

Gli HONOR 80 ricevono un nuvo aggiornamento

Gli HONOR 80 e HONOR 80 Pro sono due smartphone di fascia media presentati da HONOR nella parte finale del 2022 e rimasti un’esclusiva per il mercato cinese.

Tutti gli smartphone che compongono la serie HONOR 80 stanno ricevendo ora il nuovo aggiornamento software alla MagicOS 7.0.0.193 che porta con sé le patch di sicurezza aggiornate a maggio 2023 e i canonici miglioramenti alla stabilità del sistema.

OnePlus 11 riceve la sua seconda beta di Android 14

Dopo avere avviato il programma beta lo scorso mese, OnePlus sta ora rilasciando una seconda beta basata su Android 14 per il proprio flagship OnePlus 11.

Questo nuovo aggiornamento è accompagnato da un corposo changelog, dettagliato attraverso un post ufficiale sul portale della Community OnePlus, dove vengono elencati i problemi risolti rispetto alla precedente versione in anteprima e i problemi ancora presenti, giusto per mettere in guardia gli utenti che decideranno di procedere con l’installazione.

Le note di rilascio di questa seconda beta

Secondo l’utente Swejuggalo della Community OnePlus, questa seconda beta di Android 14 per OnePlus 11 sarebbe basata sulla beta 3 di Android 14 che Google ha rilasciato all’inizio del mese sui propri dispositivi compatibili (e qui trovate tutte le novità portate sui Pixel).

Con questa seconda beta, il team di sviluppo risolve tre “grossi” problemi presenti sulla precedente versione in anteprima: il primo riguardava un comportamento anomalo dello schermo che lampeggiava (red screen) durante la creazione di un nuovo calendario; il secondo riguardava un malfunzionamento della rete Wi-Fi in alcuni scenari; il terzo riguardava una schermata rossa che compariva nel passaggio tra un utente ospite e l’utente principale.

Nonostante gli sforzi, ci sono ancora alcuni problemi noti che attanagliano questa versione in anteprima del prossimo major update che arriverà, in primis, su OnePlus 11: tra questi rientrano un problema con la gesture/pressione del tasto home, un problema che non fa riattivare lo schermo durante la ricezione di una chiamata, un problema con la memorizzazione delle impronte digitali, un problema con la fotocamera di WhatsApp e tanto altro.

Di seguito, invece, riportiamo le parole del team di sviluppo che accompagna il rilascio della seconda beta basata su Android 14:

“Da quando il programma beta di Android 14 per OnePlus 11 è iniziato a maggio, ci siamo impegnati costantemente per ottimizzare il software. Ora parte la Beta 2 di Android 14 per OnePlus 11! Spero che voi abbiate un’esperienza migliore con questo aggiornamento.

Questa build di Android 14 è più adatta agli sviluppatori e ad altri utenti avanzati. Fornendo l’accesso ad Android 14 in una fase iniziale, gli sviluppatori di app e altri utenti della nostra community possono iniziare a creare esperienze software ancora migliori. Detto questo, NON consigliamo di eseguire il flashing di questa ROM se si ha poca o nessuna esperienza nello sviluppo di software, se si prevede di utilizzare il dispositivo come driver quotidiano o se non si ha esperienza con il flashing di ROM personalizzate.”

Come installare la nuova beta di Android 14 su OnePlus 11

Mettendo le mani avanti, il team di sviluppo di OnePlus ha chiaramente dichiarato che la versione software è “più adatta a sviluppatori e altri utenti avanzati”: noi ci uniamo al coro, suggerendo agli utenti meno esperti (soprattutto a coloro che usano OnePlus 11 come dispositivo principale) di non procedere all’aggiornamento.

Fatta questa doverosa premessa, prima di elencare i passaggi per provare in anteprima la seconda beta basata su Android 14 per il flagship di casa OnePlus, è necessario accertarsi che lo smartphone abbia una percentuale di carica residua superiore al 30% e abbia almeno 4 GB liberi di spazio di archiviazione.

Ecco il procedimento (si fa tutto dallo smartphone):

  1. Effettuare il dowenload dell’ultimo pacchetto disponibile (tramite questo link, per la versione EU di OnePlus 11).
  2. Abilitare le opzioni sviluppatore (basta seguire il percorso “Impostazioni > Informazioni sul dispositivo > Versione“, effettuare sette volte un tap sulla voce “numero di build”, inserire la password di sblocco del telefono.
  3. Seguire ora il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“, effettuare un tap sui tre pallini in alto a destra e selezionare “Installazione locale“.
  4. Selezionare il pacchetto di installazione scaricato in precedenza e, nell’ordine, selezionare “Estrai” e poi “Aggiorna”.
  5. Attendere il completamento dell’aggiornamento e riavviare lo smartphone.

Nel post sulla Community OnePlus (di cui abbiamo parlato prima e che trovate in fonte), è inoltre riportata la procedura per tornare indietro alla OxygenOS 13.1 basata su Android 13, aggiornamento che è stato rilasciato da OnePlus in forma stabile una decina di giorni fa.

Potrebbero interessarti anche: Recensione Samsung Galaxy A53 5G: una solida conferma sulla fascia media e Recensione Oneplus 11: un top di gamma con un buon prezzo (per il 2023)