Continuano senza sosta i lavori per implementare nuove funzionalità all’interno di Google Foto, una delle app Android più diffuse e apprezzate tra quelle del colosso di Mountain View.

Oltre alla novità legata al riconoscimento facciale che consente di riconoscere un soggetto all’interno di una foto anche se di spalle, proiettando di fatto l’app nel futuro, l’app sta per ricevere un’ulteriore novità, legata a una funzionalità presente da anni all’interno dell’app, che rimarrà (almeno per il momento) esclusiva degli smartphone Pixel.

Novità per le “Foto cinematografiche” di Google Foto

Foto cinematografiche è stata lanciata nel dicembre 2020 come nuova funzionalità di Google Foto. In soldoni, la funzionalità conferisce alle foto un aspetto cinematografico, creando una rappresentazione tridimensionale della scena (il risultato finale è un breve video).

Alla fine del 2021, il colosso di Mountain View ha aggiornato gli algoritmi della funzionalità, in modo che l’apprendimento automatico riempisse parti di sfondo dietro il soggetto principale dell’immagine.

La funzionalità, fino ad oggi, non era “in mano” agli utenti ma era la stessa app Google Foto che sceglieva quando creare una foto cinematografica (nonché la foto da trasformare).

Sembra che Google stia, adesso, cambiando le carte in tavola, permettendo agli utenti di creare le proprie foto cinematografiche quando vogliono. All’interno dell’app, effettuando un tap sulla scheda “Raccolta” e poi ancora su “Utilità”, verrà presto implementato il nuovo strumento “Foto cinematografiche” che si unirà agli strumenti di creazione già esistenti (“Animazione“, “Collage” e “Filmato“).

Google Foto Cinematic Photos

Aprendo il nuovo strumento, l’utente potrà creare una foto con effetto cinematografico 3D partendo da qualsiasi immagine presente all’interno della libreria fotografica.

Grazie a Nail Sadykov del canale Telegram Google News | En vi possiamo mostrare anche un’anteprima del breve video che viene creato automaticamente a partire da un’immagine.

Quando arriverà la funzionalità?

La nuova utilità “Foto cinematografiche” risulta attualmente in fase di rilascio graduale (lato server) per alcuni utenti.

Per accelerare il processo di implementazione della funzionalità, è buona prassi verificare di avere installato l’ultima versione disponibile dell’app Google Foto tramite il Google Play Store (la pagina dell’app è raggiungibile attraverso il badge sottostante).

Vanno tuttavia sottolineati due requisiti, fondamentali per la ricezione della funzionalità: essa sarà infatti esclusiva degli smartphone Pixel e richiederà la sottoscrizione di un abbonamento Google One (non è chiaro se basti il piano da 100 GB o se servano i piani più costosi).

Potrebbero interessarti anche: In arrivo per Google Foto nuovi caroselli animati e Magic Editor ufficiale al Google I/O: l’editing di Foto si evolve con l’AI