Samsung tiene fede alla propria reputazione di modello virtuoso tra gli OEM Android in materia di supporto software e lo fa con l’ennesima dimostrazione concreta: nelle scorse ore è già iniziato il roll out dell’aggiornamento di giugno 2023 — comprensivo delle relative patch di sicurezza — per gli ex top di gamma della serie Samsung Galaxy S20, che si accodano ad un flagship nettamente più recente.

Samsung Galaxy S20, S20+, S20 Ultra 5G: le novità dell’aggiornamento

Il mese di giugno 2023 è iniziato da una settimana e il team software di Samsung si sta già dando da fare con il rilascio dei nuovi aggiornamenti di sicurezza mensili: due giorni fa, era stato l’attuale pieghevole di riferimento del brand a fregiarsi del primato, ma poche ore più tardi la lista dei modelli aggiornati è già cresciuta: poco fa era toccato ai flagship dello scorso anno, invece questa volta è il turno del trio composto da Samsung Galaxy S20, Samsung Galaxy S20+ e Samsung Galaxy S20 Ultra.

L’aggiornamento in discorso è già in distribuzione per i tre modelli citati in svariati mercati europei, sebbene pare che siano i modelli brandizzati ad avere la priorità. La versione firmware in roll out è la G98xxXXUHHWED e sembra non essere limitata alla sola SMR (Security Maintenance Release) di giugno 2023. Purtroppo, in mancanza del changelog ufficiale, è difficile capire quali siano i miglioramenti concretamente introdotti da Samsung; insomma, non ci resta che attendere le prime segnalazioni per saperne di più.

Come aggiornare Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra 5G

L’aggiornamento di giugno 2023 è in distribuzione in Europa, pertanto è probabile che stia già facendo capolino sui Samsung Galaxy S20 italiani. Ove siate possessori di uno di questi tre modelli — al momento, Samsung Galaxy S20 FE è rimasto indietro —, potete verificarne manualmente la disponibilità tramite il consueto percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“.

Leggi anchemigliori smartphone Samsung del mese