Durante il Google I/O 2023 la casa di Mountain View ha svelato diverse novità da distribuire nelle prossime build di Android durante l’anno. Quest’oggi, Google annuncia un nuovo feature drop con aggiornamenti e funzionalità in rollout questo mese di giugno 2023 per aiutare gli utenti ad acquisire nuove competenze, restare produttivi anche in movimento e proteggere le informazioni. Andiamo a scoprire cosa sta per arrivare su smartphone, tablet Android e dispositivi con Wear OS.

Le novità del feature drop di giugno 2023 tra Android e Wear OS

Partiamo da Reading practice, una funzionalità pensata per aiutare i nuovi lettori a migliorare il vocabolario e le capacità di comprensione sfruttando un dispositivo Android. Risulta disponibile per migliaia di ebook per bambini a disposizione su Google Play Libri, contrassegnati dall’apposito badge “Practice”, e permette di ascoltare la pronuncia di parole sconosciute, esercitarsi con parole pronunciate nel modo sbagliato e ricevere feedback in tempo reale. Per ora è accessibile solo per i libri in inglese negli Stati Uniti e per gli utenti con almeno Android 8.0 Oreo.

Sono in distribuzione su Android tre nuovi widget che consentono di personalizzare ancora meglio telefoni e tablet con utili scorciatoie. Questi permettono di trovare rapidamente i suggerimenti su film e programmi TV con Google TV, monitorare le azioni con Google Finanza e godersi le selezioni di notizie di Google News.

Un paio di novità toccano da vicino Wear OS: con l’app Spotify si può premere play direttamente dal polso e lasciare che sia il servizio a fornire una scaletta musicale, oppure si può scegliere di ascoltare episodi dei propri podcast e le canzoni preferite del momento. Tutto questo attraverso nuovi tiles e scorciatoie sulle watch face. In più, con Google Keep si può ora aggiungere un tile per avere l’accesso rapido a una nota selezionata o a una lista di cose da fare direttamente dall’orologio.

La nuova funzione Emoji Kitchen per la tastiera Gboard consente di “mischiare” le emoji preferite con un adesivo, ottenendo delle divertenti combinazioni da inviare durante le conversazioni. Per capire come funzionano basta dare uno sguardo al breve video qui sotto. Niente male, no?

Dark web report è ora disponibile negli Stati Uniti e consente di verificare se l’indirizzo e-mail legato all’account Gmail e Google One risulta esposto sul dark web. Google suggerisce anche azioni da intraprendere per proteggerlo. Gli abbonati Google One possono cercare in modo simile anche ulteriori informazioni personali, come il numero di previdenza sociale. Questa funzione è accessibile negli Stati Uniti anche attraverso l’app Google One, e si allargherà a più di 20 Paesi nei prossimi mesi.

Google fa sapere che il team Android è costantemente impegnato per aggiungere nuove funzioni e aggiornamenti per rendere sempre più utili i dispositivi del robottino e le varie applicazioni. Per ulteriori informazioni sulle nuove funzionalità di questo “feature drop” di giugno 2023, potete seguire questo link. Tutto questo risulta indipendente dalle novità in arrivo o già disponibili su Android 14, attualmente giunto alla beta 2.1.

Potrebbe interessarti: Tutte le novità della beta 2 di Android 14: la lista è lunghissima (video)